opere

mercoledì 29 Maggio, 2024

Arrivano le barriere antirumore nel tratto di Campiello di Levico e Novaledo: avviata la gara per l’affidamento dei lavori

di

Verrà collocata una protezione di 150 metri per proteggere le abitazioni e le attività interessate dai disagi provocati dal traffico sulla strada statale 47
È stata avviata dall’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti la gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione di barriere antirumore sulla strada provinciale 228, nel tratto adiacente alla statale della Valsugana in corrispondenza di Campiello di Levico e Novaledo. L’obiettivo è proteggere le abitazioni e le attività interessate dai disagi provocati dal traffico sulla SS47.
Proseguono dunque anche attraverso quest’opera gli investimenti dell’Amministrazione per tutelare dall’inquinamento acustico le comunità che si trovano esposte alle arterie di grande percorrenza, come delineato dai piani di azione sul tema e dagli interventi programmati.

La barriera lunga 150 metri e alta 4 metri in corrispondenza della corsia in direzione Trento della statale sarà composta da un basamento in cemento armato e da un pannello in plexiglass con un telaio in acciaio.
L’esecuzione dei lavori richiederà alcuni disagi limitati ai residenti. Sarà infatti necessario chiudere temporaneamente l’ingresso e l’uscita sulla SS 47 di Novaledo Ovest e sospendere il servizio della fermata di Trentino Trasporti in direzione Trento. Verrà inoltre predisposto un percorso pedonale tra via delle Scuole e la rivendita di articoli per l’agricoltura e il giardinaggio e verrà istituito il senso unico alternato sulla SP228 tra l’incrocio con via dei Laghi Morti e l’innesto (che verrà temporaneamente chiuso) sulla SS47.

Importo a base d’asta (comprensivo degli oneri della sicurezza): 479.877,76 euro (Iva Esclusa)

Termine per la presentazione delle offerte da parte delle imprese invitate: 6 giugno 2024, alle 12.00.