Valle del Chiese

domenica 8 Settembre, 2024

Auto nel dirupo, grave conducente: statale del Caffaro chiusa per 4 ore

di

In ospedale un uomo di 64 anni uscito fuori strada ad Anfo: è precipitato con il mezzo nella scarpata per 20 metri. In tilt gran parte della viabilità secondaria della bassa Valle del Chiese

La Strada Statale 237 del Caffaro chiusa per oltre sei ore con prevedibili e pesantissime ricadute sul traffico dalla Lombardia al Trentino e viceversa. È accaduto nel pomeriggio di domenica 8 settembre. Attorno alle 15 circa un’automobile ha perso il controllo volando in una scarpata in località «Sant’Antonio» nel Comune di Anfo. Gravemente ferito il conducente del mezzo, un uomo di 64 anni, che non risulta però essere in pericolo di vita.


Gravissime, come detto, le ripercussioni per il traffico intraregionale. La Statale del Caffaro è stata infatti chiusa per intervento fino alle ore 19, quando il mezzo è stato finalmente recuperato dal dirupo nel quale era precipitato e, dopo una ventina di minuti circa, ai volontari dei vigili del fuoco di Storo e alla polizia stradale di Brescia è stato quindi possibile riaprire la statale.
Il blocco della viabilità ha ovviamente generato code chilometriche che si sono dipanate ben oltre il confine Trentino e di conseguenza ha intasato gran parte della viabilità secondaria della bassa Valle del Chiese con grande frustrazione per i residenti ed i turisti che cercavano di fare ritorno alle loro abitazioni dopo aver passato il fine settimana nelle località di villeggiatura della Val Rendena.
Si è trattato dell’ennesimo incidente che ha funestato stradale 2024 sulla Statale del Caffaro all’altezza di Anfo e dintorni, in questo caso non ci è scappato il morto ma appare sempre più evidente come la viabilità nel tratto che dalla Lombardia sale al Trentino costeggiando il lago d’Idro abbisogni di maggiori controlli.