La stretta
lunedì 9 Gennaio, 2023
di Redazione
Automobilista avvisato, mezzo salvato. Da lunedì 16 gennaio c’è un nuovo autovelox sulla strada statale 47 della Valsugana. È stato installato all’altezza dell’uscita della galleria di Martignano. Il comune di Trento in una nota fa sapere che la decisione è stata presa dopo «un’attenta analisi del traffico e degli incidenti in quell’area». I dati, forniti dalla polizia locale, dalla stradale e dai carabinieri hanno reso evidente che «l’uscita della galleria di Martignano ha un tasso di incidenti importante soprattutto a causa delle elevate velocità mantenute dai veicoli già all’interno della galleria». A peggiorare la situazione contribuisce anche la particolare conformazione della strada «che presenta una discesa semicurva a destra con cambio di luminosità repentino».
Il nuovo autovelox installato ha «le medesime caratteristiche di quello in via Alto Adige, è in gradi di rileva il passaggio dei veicoli che superano il limite imposto di 90 km orari». Il dispositivo è in grado di constatare anche se veicoli con particolari limiti di velocità, come camion e rimorchi, superino tale imposizione di legge. Per avvisare gli automobilisti è stata collocata una segnaletica idonea nel tratto che precede l’autovelox. La stretta sulla Valsugana non si ferma qui, a Pergine, dove è già attivo un dispositivo in direzione Padova, è attesa in primavera l’installazione di un ulteriore autovelox, sempre alla stessa altezza, in direzione Trento.
la rassegna
di Redazione
Record di presenze per Antonella Viola a Borgo Valsugana e per Ivan Maffeis a Pieve Tesino. Tutti gli incontri sono disponibili sul canale YouTube della Fondazione Trentina Alcide Degasperi