Amministrative
lunedì 24 Giugno, 2024
di Redazione
Urne chiuse nei comuni dove si è svolto il ballottaggio per l’elezione a sindaco. Per l’ultimo atto di questa tornata di elezioni amministrative si è votato in oltre 100 Comuni, tra cui cinque capoluoghi di Regione: Bari, Firenze, Perugia, Potenza e Campobasso. Ora il via alle operazioni di spoglio.
Nel capoluogo toscano la candidata del centrosinistra Sara Funaro, sostenuta anche dal Movimento 5 Stelle, avrebbe nettamente battuto il candidato del centrodestra Eike Schmidt. Alla Funaro sono arrivate le congratulazioni del sindaco uscente Dario Nardella e la telefonata della leader Pd Elly Schlein. La segretaria dem ha chiamato anche Vito Leccese, candidato del Pd sostenuto anche da Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi-Sinistra, uscito vincitore a Bari dal che lo contrapponeva Fabio Romito, candidato del centrodestra.
A Perugia si afferma Vittoria Ferdinandi, candidata del centrosinistra, che batte Margherita Scoccia per il centrodestra. Vittoria del ‘campo largo’ a Campobasso, dove Marialuisa Forte, candidata di Pd, M5S e Avs batte il candidato del centrodestra, Aldo De Benedittis. Centrosinistra vincente anche a Potenza, dove vince Vincenzo Telesca sul candidato del centrodestra Francesco Fanelli.
Altri grossi centri in cui si è votato sono stati i capoluoghi di provincia di Avellino, Caltanissetta (vittoria centrodestra con Tesauro), Cremona (vittoria del centrosinistra con Virgilio), Lecce, Rovigo (vittoria del centrodestra con Cittadin), Urbino, Verbania, Vercelli (vittoria del centrodestra con Scheda) e Vibo Valentia (vittoria centrosinistra con Romeo).
la scomparsa
di Redazione
Non c'è stato nulla da fare per l'imprenditore di Ottica Demenego, travolto da un veicolo nel pomeriggio di ieri, venerdì 15 novembre, a Calalzo di Cadore. Grande il cordoglio della comunità bellunese