Al voto
domenica 9 Giugno, 2024
di Redazione
Oltre alle elezioni europee a Rovereto si vota anche per il ballottaggio tra i due candidati sindaco. Alle 19, l’affluenza, nei 32 seggi, era al 45,69 per cento: in pratica hanno votato più di 14mila 500 elettori su 32.888 aventi diritto.
La sfida è tra Giulia Robol del centrosinistra, che al primo turno ha raccolto il 41,2 per cento dei voti e nei giorni scorsi ha ufficializzato l’accordo con Michele Dorigotti di Officina comune di Rovereto forte del 10,4 per cento dei consensi, e Giampiero Lui del centrodestra senza Fratelli d’Italia che, al primo turno, ha potuto contare sul 30,6 per cento dei voti.
Per il ballottaggio però nessun apparentamento con FdI che non ha indicato espressioni di voto.
Gianpiero Lui è appoggiato da 5 liste – Lista Lui sindaco, Patt, Rovereto in centro, Lega Salvini e Forza Italia – Giulia Robol in questo ballottaggio può godere del sostegno di 6 liste – Pd, Campobase, Civici per l’Autonomia, Rovereto libera, Alleanza Verdi e sinistra e Officina Comune.
I dati
di Gabriele Stanga
A rivelarlo la Camera di Commercio. L’anno scorso a Trento e Rovereto aperte 41 liquidazioni, 10 in più del 2023. De Zordo: «Attenzione ma niente allarmi» Preoccupati, invece, Busato e Paissan: «Segnale da cogliere»