cronaca
venerdì 22 Settembre, 2023
di Davide Orsato
Colpito in pieno volto dal calcio di un cavallo: uno di quelli che alleva per lavoro. Il personale sanitario del 118 l’ha trovato sanguinante e dolorante, riuscendo a soccorrerlo non senza difficoltà e l’ha portato urgentemente all’ospedale Santa Chiara di Trento. È successo ieri sera, attorno alle 19, a Cospiana, località di Baselga di Pinè ai piedi del dosso di Costalta, la montagna che sepera l’altipiano dalla valle dei Mocheni. La vittima dell’incidente, a tutti gli effetti avvenuto su un luogo di lavoro è un allevatore di 76 anni, residente a Miola, sempre sull’altipiano di Pinè. Stava cercando di ricondurre l’animale in stalla, quando, ancora all’aperto, su un prato, è stato colpito dalla zoccolata al volto. Una volta dato l’allarme, l’intervento dei sanitari non è stato dei più facili. La zona da raggiungere, infatti, era molto impervia. L’elicottero di Trentino emergenza è stato fatto atterrare, anche quello non senza difficoltà a causa del maltempo, negli spazi vicini al palaghiaccio, mentre un’automedica si è recata sul posto per caricare il paziente. Anche questo mezzo ha incontrato diverse difficoltà, dato che l’unico collegamento con il luogo dell’incidente era una strada forestale. Alla fine l’uomo è stato affidato alla cura dei medici. Non sarebbe in pericolo di vita.
tribunale
di Denise Rocca
Ieri la seconda udienza per il delitto di Iris Setti al parco Nikolajewka: mostrati a porte chiuse i video dell’uccisione. Il medico legale: «Un numero impressionante di colpi al volto, superiori a 49»
Le ricerche
di Redazione
Pioggia nel fondovalle e nevicate in montagna hanno reso impossibili le operazioni oggi. Nel frattempo, nella giornata di oggi, i soccorritori hanno liberato dalla neve la strada che porta in cima alla Val di Borzago, in modo da velocizzare domani le rotazioni dell'elicottero