Basket
mercoledì 20 Dicembre, 2023
di Stefano Frigo
Capolavoro Aquila Basket. I bianconeri schiantano (76 – 98 il risultato finale) a domicilio quella Gran Canaria – vincitrice dell’ultima edizione di Eurocup – imbattuta in casa dal 2022 e forte di uno score stagionale di 10 vittorie e una sola sconfitta. Praticamente perfetta la prestazione della squadra di Galbiati che, dopo un primo quarto giocato alla pari, ha dato lezioni di basket agli iberici totalmente impotenti nei restanti 30’ di gioco.
Nell’ambito di una partita al limite della perfezione praticamente da parte di tutti una menzione speciale la meritano Grazulis e Baldwin che, ancora una volta, hanno dimostrato di poter ambire a ben altri palcoscenici. Le due squadre partono con il piede sull’acceleratore volando sul 14 pari in meno di cinque minuti di gioco, i rispettivi attacchi non sembrano interessati ad abbassare i giri con le difese che invece faticano terribilmente ad entrare in ritmo (da segnalare due falli di Udom in un amen).
A beneficiarne, va da sé, è lo spettacolo con il primo periodo che si conclude sul 31 – 27 per i padroni di casa. Forray fa 2/2 dal perimetro e permette ai suoi di rimanere in scia (34 – 30), una magata di Hubb fa mettere la freccia alla Dolomiti Energia (35 – 36). Cooke, è costretto ad uscire dal campo per una botta al braccio, Grazulis e Baldwin salgono in cattedra (39 – 47). Biligha non vuole essere da meno e così si torna negli spogliatoi con un’Aquila Basket convincente e con una grande personalità avanti 44 – 51. Al ritorno sul parquet Trento vola addirittura in doppia cifra di vantaggio (46 – 58), Grazulis è semplicemente devastante (5/5 da due 3/3 da tre) dall’altra parte del campo la squadra guidata da Jaka Lakovic si affida al talento di Brussino e si rifà sotto con un parziale di 7 – 0 fermato da un bel numero di Stephens e da un super rimbalzo del solito fuoriclasse lettone (57 – 67).
Trento non si ferma, Udom viene lasciato solo e dai 6.75 non sbaglia per il più 15 (57 – 72), Ellis sgasa sulla sirena del terzo periodo con una bomba per il clamoroso più 20 bianconero (59 – 79). Forray ha la cattiveria di uno che sta perdendo di 30 punti, Udom continua a salire di intensità (62 – 86) mentre Gran Canaria non ci capisce più nulla e sbaglia palle facilissime praticamente con tutti i suoi effettivi.
Il club di via Adalberto Libera, dopo quattro trasferte consecutive, tornerà ora a «ilTquotidianoArena» dove sabato (palla a due alle 19) affronterà quella Napoli che tallona in classifica proprio Trento staccata di due soli punti. Con un successo i bianconeri si assicurerebbero le Final Eight di Coppa Italia di metà febbraio a Torino. Per l’Eurocup l’appuntamento è per mercoledì 27 alle 20 quando in via Fersina arriverà il Lietkabelis; un match che dirà molto a proposito delle chances dei trentini di proseguire in coppa.