L'intervento

domenica 25 Dicembre, 2022

Bedollo, abitazione a fuoco, decine di pompieri al lavoro per ore

di

A far scattare l'allarme i proprietari che si erano messi in salvo. Da accertare le cause del rogo che ha sprigionato anche alte colonne di fumo. Il sindaco Fantini: «Grazie ai vigili del fuoco volontari»

Casa a fuoco il pomeriggio di Natale a Bedollo. Decine i vigili del fuoco che sono intervenuti da Bedollo, Baselga di Piné e Fornace per avere la meglio sulle fiamme che stavano devastando l’abitazione di due piani. A convogliare sul posto anche una squadra di vigili del fuoco permanenti di Trento. A lanciare l’allarme al numero di emergenza sarebbero stati gli stessi proprietari dell’immobile, che sono riusciti a mettersi in salvo in tempo, senza respirare il fumo, e in seguito altri cittadini, tra cui la vice sindaca Irene Casagranda, preoccupati per le lingue di fuoco che si stavano espandendo a vista d’occhio provocando anche un’alta colonna di fumo.

 

Per gli operatori è stata una corsa contro il tempo per riuscire a scongiurare il rischio che l’incendio intaccasse anche le vicine abitazioni. I vigili del fuoco hanno lavorato fino a sera per bonificare la casa e metterla in sicurezza. Al momento l’immobile sarebbe stato dichiarato inagibile. Ancora da accertare le cause del vasto rogo che sarebbe partito dal piano alto – le verifiche sono in corso – così come l’ammontare dei danni, che sarebbero ingenti.
A dare notizia dell’accaduto anche il sindaco Francesco Fantini, attraverso un post Facebook. «Quando in ogni occasione si dice grazie ai vigili del fuoco volontari, non è mai per retorica – le parole del primo cittadino – in questo momento con tutta la mia comunità attonita stretta attorno all’accaduto riesco solo a dire questo: grazie vigili del fuoco volontari, grazie grazie».