adozioni

lunedì 29 Gennaio, 2024

Bellezza travolgente e dolcezza infinita: Marea, Imhotep, Brina e Giunone sono i cani che stai cercando

di

Cerchi un amico a quattro zampe? Quattro bellissime creature stanno aspettando te: ecco le loro storie

Quando un cane o un gatto trovano casa, è sempre una grande gioia per i volontari e le volontarie che quotidianamente corrono da una parte all’altra della provincia per gli animali in difficoltà o che si trovano in mezzo alla strada. Tra i tanti appelli, talvolta disperati, arrivano anche belle notizie. Come quella che riguarda Lea, la pastorina per la quale avevamo scritto il 1° gennaio (https://www.iltquotidiano.it/articoli/ladozione-fallita-di-tony-e-le-tristi-storie-di-lea-e-kora-ce-qualcuno-per-loro/), che era stata ceduta alle volontarie di Zampa Trentina poco prima di Natale. Lea, oggi, grazie all’incessante lavoro di Paola e Filly, ha una nuova famiglia. Per una che trova casa, però, ci sono nuovi ingressi nella lista di chi cerca un’adozione, oggi vi parliamo di Marea, Imhotep, Brina e Giunone, con la speranza che presto possano trovare una nuova casa.

La bellezza travolgente di Marea
Sette anni circa e una bellezza travolgente. È Marea, una femmina di alaskan malamute che cerca casa in Trentino. «Si presenta in maniera molto dolce e fiduciosa verso le persone, anche estranee – raccontano le volontarie di Zampa Trentina – Era abituata a vivere con un cane maschio, ora si ritrova in un box e lo sta soffrendo abbastanza.  Non tira particolarmente al guinzaglio, ma ci è apparsa un po’ timorosa verso ciò che non conosce, soprattutto rumori. La sua reazione al rumore sconosciuto è stata semplicemente bloccarsi senza voler proseguire, ma anche senza tentare di divincolarsi eccessivamente.  Per noi è un buon cane, avrà bisogno di un po’ di pazienza rispettando i suoi tempi, perché prenda sicurezza e si ambienti in un nuovo contesto, ma si affezionerà tanto a chi le darà una seconda possibilità». Per Marea è necessario un giardino, perché era abituata a vivere fuori.

L’affettuosissimo Imhotep
Cerca una nuova casa anche l’affettuosissimo Imhotep, un jack russel dal pelo ruvido con un nome importante. Nato a metà dicembre del 2015, è un esemplare molto affettuoso con gli umani, è abituato a vivere in allevamento, ma può benissimo adattarsi a una famiglia. Imhotep è compatibile con cagnoline femmine (purché sterilizzate), meglio non cani maschi. Non testato con i gatti. «I jack russel sono cagnolini fantastici, di piccole dimensioni, ma molto attivi, bellissimo portarli con sé ovunque – affermano Paola e Filly – Al momento si trova ancora in allevamento vicino a Como»

Brina e Giunone due dolci bracche
Sotto la protezione e l’amore di Zampa Trentina sono finite anche Brina (nata il 28/8/2022) e Giunone (nata il 27/5/2022): due bellissime bracche tedesche, precisamente la prima è di razza kurzhaar e la seconda è una drahthaar. «Entrambe sono inadatte alla caccia, sarebbero invece adatte a una bella famiglia – spiegano le volontarie – Credere che i cani da caccia non siano cani ideali per una famiglia è un grande errore. Sono cani dolcissimi che amano molto l’umano e stanno bene anche in appartamento. Ovviamente necessitano di fare movimento, è pericoloso lasciarli liberi nei boschi dove un selvatico potrebbe attivare il loro istinto (anche quando sono inadatti alla caccia). Brina è molto socievole, anche con gli estranei, adora le coccole e i suoi occhi sono un pozzo d’amore.  Giunone inizialmente è più timida con chi non conosce ma basta veramente poco a farla sciogliere. Hanno tanta voglia di andare a spasso, correre e giocare ma il loro primo desiderio sembra godersi le coccole». Brina e Giunone sono abituate agli altri cani. Per Giunone, però, sconsigliano cani di taglia piccola, almeno pari taglia. No gatti invece. Un po’ di giardino (recintato) sarebbe ottimo per loro, perché al momento sono abituate fuori, cercano il contatto umano. Brina e Giunone si trovano a Trento e cercano adozione singolarmente.

La famiglia di labrador
Un’altra storia importante della quale abbiamo dato notizia a metà gennaio, è quella della famiglia di labrador (https://www.iltquotidiano.it/articoli/una-famiglia-da-salvare-due-cagnoloni-e-quattro-cuccioli-cercano-casa/). Mentre il papà ha trovato casa, per i cuccioli stanno arrivando le richieste. L’unica a non essere ancora stata richiesta è la mamma, Kara: tre anni, circa venti chili, dolcissima, cerca tanto la presenza umana. Si trova in stallo vicino ad Affi, ma tra poco anche lei sarebbe pronta per una bella famiglia.

Per ulteriori informazioni e per adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.