progetti

lunedì 25 Marzo, 2024

Beni comuni, prorogata al 5 aprile la scadenza per proporre iniziative di bookcrossing e vivere i parchi

di

Aperta a tutti i cittadini la «call to action» per collaborare ai progetti «CuriAmo il verde» e «RecuperiAmo i libri»

È stata prorogata a venerdì 5 aprile la scadenza per presentare le proprie idee alle due call to action dei Beni comuni “CuriAmo il verde” e “RecuperiAmo i libri”. In queste due settimane i cittadini potranno così concretizzare le progettualità emerse durante questo primo mese e contattare l’Amministrazione per la formalizzazione del patto.

“CuriAmo il verde” è un invito ad attivarsi in tre aree verdi che potrebbero essere valorizzate e abbellite: il Giardino Garbari in via Conci nella Circoscrizione Oltrefersina, il Giardino storico di San Marco vicino alla chiesa di San Marco e il Giardino Co2 Open Park di via Bittanti nella circoscrizione di Gardolo. Con le idee di cura e valorizzazione proposte dai cittadini queste aree verdi potranno diventare più attrattive, vivibili e accoglienti.

La seconda call, “RecuperiAmo i libri”, è stata pensata per ricordare l’importanza del riciclo e della riduzione dei rifiuti recuperando libri, giornali e fumetti che possono essere rimessi in circolo dopo essere stati letti. Sulla scia dei patti già siglati in città, i cittadini potranno concretizzare le proprie idee per contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dello scambio libri e quindi della riduzione dei rifiuti in modo creativo e innovativo. Si potranno realizzare iniziative, incontri, momenti di lettura e nuovi bookcrossing.

Per aderire è sufficiente compilare il modulo presente nel sito del Comune alla sezione “Beni comuni – proposte di collaborazione su avviso dell’Amministrazione” inviandolo alla mail benicomuni@comune.trento.it. Tutti coloro che manderanno le proposte verranno contattati per avviare insieme il percorso di co-progettazione, percorso che potrebbe consistere in uno o due incontri per la costruzione di un patto di collaborazione.