italia
venerdì 7 Aprile, 2023
di Redazione
Silvio Berlusconi, ricoverato da mercoledì in terapia intensiva al San Raffaele, soffre da tempo di leucemia mielomonocitica cronica, una forma di tumore del sangue. Il male è degenerato in una infezione polmonare. Chi lo ha visitato ha riferito che ha iniziato la chemioterapia, risponde bene alle cure ed è vigile. Ieri mattina ha telefonato ai vertici di Forza Italia invitandoli a proseguire il lavoro con impegno. Via vai di parenti e amici al San Raffaele: hanno visitato l’ex premier il fratello Paolo, i figli Pier Silvio, Luigi e Marina, Marcello Dell’Utri e Fedele Confalonieri. La compagna Marta Fascina è con lui e tiene tutti i contatti. Il premier Meloni e il ministro Salvini invece lo hanno chiamato al telefono. Tanti i messaggi recapitati all’ex premier, tra cui quello di Matteo Renzi che lo invita a rimettersi al più presto. «Non ho mai votato Berlusconi, è stato mio avversario ma in questo momento tutti dobbiamo fargli gli auguri per tornare presto al lavoro – ha invece detto il leader del Terzo polo Carlo Calenda a Tagadà su La7 -. I trattamenti per la leucemia sono molto violenti, debilitano il fisico, ho avuto mia moglie malata di leucemia…», ha ricordato l’ex ministro. Detto questo, alla luce dello stato di salute del Cavaliere, «è di fatto la chiusura della seconda Repubblica, perché la seconda Repubblica è Berlusconi. Non ho mai creduto alla successione di Berlusconi» in Forza Italia, «non ho mai creduto che ci possa essere un altro Berlusconi. Si chiude un pezzo di storia. E’ un uomo che ha fatto davvero di tutto, è un leone, ma adesso l’unica cosa che bisogna fare è augurargli il meglio», ha concluso Calenda.
«Gli auguri di Calenda, come tantissimi messaggi arrivati in queste ore per la pronta guarigione del presidente Berlusconi, non possono che fare piacere. Ancora una volta, però, Calenda ha sbagliato completamente – ha commentato il deputato FI Roberto Bagnasco – Berlusconi e le sue idee hanno rappresentato, rappresentano e rappresenteranno sempre quello che Carlo Calenda non sarà mai: il punto riferimento moderati italiani e uno statista di caratura internazionale». «La strategia terapeutica in atto – riporta il bollettino medico sulle condizioni di salute firmato dai professori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri – prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti». «Quando c’è una persona ricoverata in terapia intensiva, mi domando che tipo di tarati mentali portino a scrivere sui social, ma anche su siti di quotidiani importantissimi, che hanno milioni di lettori, le cose più improbabili, imbarazzanti, disdicevoli, cattive, ma poi c’è gente che vive col veleno dentro, io li compatisco, a me non fanno rabbia, a me fanno pena, quelli che non riescono a fermarsi neanche fuori da un letto d’ospedale augurando il peggio» ha invece commentato il segretario della Lega, nonché ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.
i numeri
di Redazione
Siglato oggi l'accordo per la campagna di prevenzione tra Carabinieri e Sait Coop – Consorzio delle Cooperative di Consumo Trentine: in 350 punti vendita affisse delle locandine per veicolare ancora una volta buoni consigli