L'appuntamento
mercoledì 27 Dicembre, 2023
di Redazione
Ultimo appuntamento per questo 2023 con la Stagione di Scappo a teatro FAMIGLIE, la programmazione del Centro Servizi Culturali S. Chiara dedicata al teatro ragazzi, realizzata con il Coordinamento Teatrale Trentino (che si avvale della consulenza artistica di Giovanna Palmieri).
Venerdì 29 dicembre, alle ore 16, il Teatro Sociale di Trento ospiterà la compagnia I Teatri Soffiati con Biancaneve show, ricostruzione contemporanea, fedelissima all’originale, della celeberrima fiaba dei fratelli Grimm, per la regia di Alessio Kogoj (che ha curato anche la drammaturgia e i testi), e interpretato sul palco da Maria Vittoria Barrella.
La scena è vissuta da una presenza cangiante, sempre pronta a formidabili trasformazioni di ruolo e al cucire minuziosamente la trama della storia. Un dialogo teatrale purissimo tra palco e platea senza l’ausilio di oggetti e scenografia, ma con un vestito di luce e musica ricercato, spiazzante e magico.
Teatro, danza, canto, comicità sono i linguaggi che infiammano la scena per accendere un pirotecnico show di luci e ombre, sorrisi e lacrime, colpi di scena e una poesia senza fine.
Biancaneve è lo specchio dell’innocenza mentre la cattiva regina non può sopportare d’invecchiare e sarà perfino capace di trasformarsi in una strega. Biancaneve intenerisce il cacciatore, diventa amica dei sette nani che le vogliono un gran bene e infine, seppur pallidissima, farà innamorare il principe. Questo è uno show irresistibile dove si racconta senza fronzoli la vera storia di Biancaneve con molto incanto, tenerezza e un pizzico di crudeltà.
Festività
di Margherita Montanari
L'altoatesino del ristorante Flurin di Glorenza porta in tavola la sua idea del pranzo del 25 dicembre. «Si possono cucinare ricette buonissime anche senza usare ingredienti costosi. Un grande classico sono le lasagne»