l'evento
sabato 6 Maggio, 2023
di Sara Alouani
Pronti, partenza, via! Famiglie, bambini, gruppi di amici tutti in sella alla propria bicicletta, perché domani «Bicincittà» torna a riempire le strade e le piazze d’Italia per sensibilizzare cittadinanza e amministrazioni sul diritto ad una mobilità dolce e sostenibile per tutte e tutti. Una pedalata marchiata Uisp che ogni anno scende in campo nel mese della bicicletta, maggio per l’appunto, per restituire almeno per un giorno centri storici e spazi verdi delle città a grandi e bambini che li colorano e li riempiono di scampanellate e allegria. Quest’anno anche la nostra Trento, per la prima volta nella storia, è pronta ad accogliere questa manifestazione, simbolo di sport sociale e per tutti e che è stata inserita nella prestigiosa cornice del Trento Film Festival, che chiude proprio domani, domenica 7 maggio. UISP – Comitato territoriale Trentino APS propone, all’interno di questa giornata, una serie di eventi aperti a tutta la cittadinanza, da svolgersi presso il parco delle Albere di Trento, che diventa così punto di ritrovo e di riferimento lungo tutta la giornata:
«Bicincittà» è da sempre un momento per ribadire con forza l’idea e l’esigenza di una mobilità sostenibile, attenta all’ambiente e alle esigenze umane, che le amministrazioni comunali dovrebbero abbracciare per rendere il proprio territorio “a misura di bicicletta”, con una pianificazione urbanistica che ripensi l’uso dello spazio pubblico e il concetto di modalità e trasporto.
Un appuntamento immancabile nel calendario della primavera di sport sociale e in quello del Ciclismo, come conferma Giovanni Punzi, responsabile nazionale del Settore di attività Uisp: «Un fiore all’occhiello del nostro movimento su due ruote – afferma Punzi – un evento atteso sul territorio come accade per tutte le manifestazioni nazionali Uisp, come Vivicittà. Quest’anno più che mai concentrato sulla mobilità sostenibile: un impegno che la nostra associazione porta avanti da anni, per rendere le città più vivibili ed accessibili. Per noi è un grande piacere dedicare un mese a questa iniziativa e sensibilizzare quanti più cittadini e cittadine possibile: per arrivare a poter godere della bici come mezzo alternativo di spostamento all’interno dei centri urbani 365 giorni l’anno».