Consigli
martedì 10 Settembre, 2024
di Redazione
Bonus e agevolazioni possono essere richiesti con determinati parametri che compaiono nelle varie dichiarazioni patrimoniali. Per l’elaborazione dell’attestazione Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) 2024 e accedere alle agevolazioni riconosciute (bonus nido, riduzioni sulle tasse universitarie e accesso a borse di studio e servizi di alloggio nelle università italiane..) i cittadini della provincia di Trento possono richiedere anche online i dati dei rapporti intercorrenti con Poste Italiane relativi all’anno 2022. Tutti i clienti del gruppo Poste Italiane, come i possessori di un conto corrente, di un libretto postale, o titolari di carte prepagate Postepay, possono accedere al sito e richiedere la giacenza media e il saldo di tutti i prodotti (intestati e cointestati) in un unico documento, necessario per richiedere l’Isee per il 2024. Per richiedere il documento sul sito di Poste è necessario essere registrati e aver associato un numero di telefono ad uno dei propri prodotti finanziari.
Il documento, che viene emesso su richiesta dell’intestatario, raccoglie tutte le informazioni necessarie per il calcolo dell’Isee relative ai prodotti finanziari, in particolare riporta saldo e giacenza media dei conti e dei libretti di risparmio attivi/estinti nel corso dell’anno 2022, il valore nominale dei buoni fruttiferi postali (cartacei e dematerializzati), saldo e giacenza media delle Postepay nominative, delle Postepay con iban e delle carte enti previdenziali, la situazione dei Fondi di investimento e del deposito titoli, oltre all’attestazione dei premi versati per polizze assicurative. Anche quest’anno le attestazioni valide ai fini ISEE 2024, con i dati aggiornati al 31.12.2022, potranno essere consultate accedendo alla Bacheca da App o dal sito, aprendo il messaggio «Attestazione patrimoniale valida ai fini Isee 2024» e scaricando il documento.
Le nuove modalità di accesso al servizio confermano il processo di digitalizzazione avviato da Poste Italiane: tramite il sito, ad esempio, i clienti registrati possono facilmente gestire il Conto BancoPosta o il Libretto di Risparmio, sottoscrivere un Buono Fruttifero on line, richiedere la spedizione di un pacco, attivare il servizio seguimi o acquistare prodotti filatelici. Si ricorda infine che le app di Poste Italiane sono gratuite e sono utilizzabili in mobilità anche da chi non è titolare di un rapporto con l’Azienda, come un vero e proprio Ufficio Postale a casa dei cittadini.
Per tutti i dettagli sul servizio è possibile consultare il sito.
turismo
di Redazione
In testa Trento, Val di Sole, Monte Bondone e Pinè. L’assessore Failoni smentisce calo del 50%: «È importante fare chiarezza fornendo un quadro preciso della situazione del nostro settore»