Sostegni
mercoledì 5 Giugno, 2024
di Redazione
Al via al bonus pedaggi. Il contributo che gli autotrasportatori possono chiedere per la riduzione dei pedaggi autostradali del 2023, può essere richiesto da oggi, mercoledì 5 giugno 2024. Il bonus va richiesto prima con la prenotazione e poi con l’inserimento dei dati e la richiesta ufficiale, in due momenti distinti.
A quanto ammonta il bonus pedaggi
La misura prevede una riduzione dei pedaggi in percentuale variabile da 1 a 13% per quegli autotrasportatori che transitano periodicamente in autostrada per il trasporto delle merci. Per la percentuale di rimborso vengono considerati il tipo di mezzo usato e il fatturato.
Chi può chiedere il contributo
Possono chiedere il contributo coloro i quali risultavano iscritti in qualità di imprese, cooperative, consorzi o società consortili all’Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto di terzi o all’Albo nazionale degli autotrasportatori, nel periodo compreso dal 31 dicembre 2022 e nel corso del 2023. Sono incluse nella lista di chi può chiedere il contributo anche le imprese di autotrasporto di merci in conto proprio o per conto di terzi che hanno sede in uno dei Paesi dell’Unione Europea (ma anche Svizzera e Inghilterra), se titolari di licenza. Un altro criterio per richiedere il sostegno, è quello di avere effettuato transiti in autostrada dal primo gennaio 2023 fino al 31 dicembre 2023, con veicoli Euro 5, Euro 6 o superiore, o ad alimentazione alternativa o elettrica.
I due step per chiedere il bonus
Il bonus pedaggi va richiesto in due step: prima la prenotazione per le domande, una fase che inizia dalle 9 di oggi, 5 giugno 2024 e fino alle 14 dell’11 giugno. La seconda fase della richiesta è quella che riguarda l’inserimento dei dati relativi alla domanda, firma digitale e invio dell’istanza, che può essere formalizzata dalle 9 del 24 giugno fino alle 14 del 21 luglio 2024.
Dove richiedere il contributo
Per prenotare il contributo, occorre accedere al Portale dell’Albo Autotrasporto e selezionare “Pedaggi” al quale si può accedere attraverso il Portale dell’Albo.
La delibera è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.
sport
di Redazione
Tra i nuovi criteri per la promozione sportiva, diritti delle persone con disabilità, valori olimpici e paralimpici, concetto di multisport contro l’abbandono giovanile. Cambiano anche i criteri per le riqualificazioni degli impianti sportivi