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sabato 6 Gennaio, 2024

Boom di visite ai castelli del Trentino: 300mila presenze registrate (9% in più rispetto al 2022)

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Si è conclusa positivamente la stagione 2023 con una crescita di ingressi che torna al pre-pandemia. Il 2024 sarà l’anno del Centenario del museo inaugurato al Castello del Buonconsiglio con un ricco programma di mostre ed eventi

Si è conclusa positivamente la stagione 2023 per i castelli provinciali trentini con il dato finale dei 5 castelli  che ha visto un totale di 295.406 presenze registrate dal Castello del Buonconsiglio e dalle sedi distaccate del Castello di Stenico, Castel Thun, Castel Beseno e Castel Caldes. L’incremento complessivo rispetto al 2022 è stato di  oltre il 9%, confermando la crescita di ingressi degli ultimi due anni dopo l’effetto pandemia. Ottimo il numero registrato al Castello del Buonconsiglio che, grazie anche alla mostra “I volti della sapienza”   visitata  da oltre 57 mila persone con una media giornaliera di 553 ingressi, e la rassegna “Sergio  Perdomi, il fotografo della Venezia Tridentina”  con oltre 88 mila presenze ha superato i 163 mila ingressi, nel 2022 erano stati 118mila con un incremento del 21%.  Altrettanto bene è andata a Castel Thun con 59mila ingressi,  Castel Beseno oltre 41 mila presenze,  Castel Stenico più di 20 mila ingressi e infine  Castel Caldes  con oltre 11mila  presenze. Nel 2023 al Castello del Buonconsiglio  i mesi più visitati  sono stati agosto con 22 mila presenze  seguito da dicembre con 21mila,  quello meno visitato febbraio con 8mila. Il giorno con più visitatori è stato domenica 3 dicembre (ingresso gratuito e prima domenica del mese) con 4201 ingressi! Il 2024 sarà un anno molto importante perché il museo festeggerà i suoi cento anni di vita con un ricco programma di mostre ed eventi che si snoderanno durante tutto l’arco dell’anno. Il motto del Centenario sarà “Conosci te stesso” la celebre frase incisa sul frontone del tempio di Apollo che si trova anche nello specchio inquecentesco nella Loggia veneziana che ha ispirato il logo del museo. Da pochi giorni, all’ingresso del astello, è stata anche posta una insegna al neon con la celebre frase e da alcune settimane è on line il nuovo sito del museo, completamente rinnovato,  raggiungibile da ogni dispostivo, pc, smartphone e tablet, ricco di video, con una grafica più moderna  ed accattivante curato dalla ditta Nethics.