Elezioni

domenica 25 Febbraio, 2024

Borgo Chiese ha un nuovo sindaco: eletto Renato Sartori

di

La conferma del raggiungimento del quorum (l'unico scoglio all'elezione) arriva direttamente dall'unico candidato, l'ex presidente della Cassa Rurale di Condino

Per averne la conferma non è stato nemmeno necessario attendere la chiusura dei seggi (si vota fino alle 21): Renato Sartori è il nuovo sindaco di Borgo Chiese. A far sapere che il quorum del 50% più uno degli aventi diritto al voto (l’unico requisito per l’elezione) è stato superato è lo stesso primo cittadino. Obiettivo raggiunto attorno alle 19.30 nei tre seggi allestiti rispettivamente a Condino, Cimego e Brione (dalla cui fusione è nato il Comune di Borgo Chiese).

Raggiunto telefonicamente da il T, il neosindaco si dimostra già consapevole della sfida che ha di fronte: «C’è soddisfazione, certo – afferma Sartori – dal momento che mi sono messo in gioco sarebbe ipocrita dire il contrario. Allo stesso tempo però c’è il senso della responsabilità che ci attende. Abbiamo di fronte tanto lavoro, faremo di tutto per svolgerlo al meglio e non deludere le aspettative di chi ci ha accordato fiducia oggi».

Sul tavolo del nuovo sindaco ci sono infatti vari temi: in primis a Borgo Chiese ci sono interventi importanti da approvare riguardo agli acquedotti comunali, sia per quanto riguarda le perdite che per la potabilità complessiva dell’acqua, ma ci sono anche scelte importanti da prendere quali la sistemazione o meno delle vecchie scuole elementari, la riqualificazione della centralissima piazza San Rocco e la messa a regime della disastrata palestra comunale.

La lista civica  «Intesa Comune» che ha sostenuto Sartori è la stessa che quattro anni fa sostenne anche il mandato del precedente sindaco Giorgio Butterini, dalle cui dimissioni rassegnate nella primavera del 2023 è scaturita la necessità di questo voto anticipato.  Assieme a Sartori, consulente del lavoro ed ex presidente della Cassa Rurale di Condino, si sono candidati a entrare in Consiglio comunale 14 aspiranti consiglieri, un mix di personalità che già facevano parte dell’attuale amministrazione e di novità. L’elenco, in ordine alfabetico, è il seguente: Armani Antonio, Bagozzi Alvaro, Berti Daniela (consigliera uscente), Faccini Hermes, Leotti Giuseppe (già assessore e consigliere a Condino, che si propone di rientrare dopo qualche anno di assenza dalla politica locale), Manni Celestino, Poletti Eleonora, Poletti Silvia (assessore uscente), Radoani Claudio (consigliere uscente), Rosa Gianluca (assessore uscente), Spada Roberto (assessore uscente), Tamburini Enrica, Vicari Gianni (consigliere uscente) e Zulberti Alessandra (vicesindaca uscente, facente funzioni sindaco sin dalle dimissioni dell’ex primo cittadino, Giorgio Butterini).

Per avere i numeri precisi dell’affluenza alle urne e delle preferenze accordate a ciascun candidato consigliere bisognerà comunque attendere la chiusura dei seggi, prevista per le 21. Considerato che le elezioni comunali, con poche eccezioni, nel resto del Trentino si terranno nel 2025, l’elezione di Borgo Chiese di fatto ha anticipato quella dell’anno prossimo. Ciò significa che Renato Sartori resterà in carica per 6 anni invece dei canonici 5.