Grandi opere

domenica 7 Maggio, 2023

Bypass ferroviario, il senatore Patton: «Non è il tracciato migliore»

di

Il parlamentare trentino: «La circonvallazione senza l’interramento della linea storica sarebbe un grande errore: ottenere più garanzie. Comune e Provincia sono stati troppo deboli nelle trattative con Rfi»
L’occasione era ghiotta. L’inserimento della circonvallazione ferroviaria di Trento nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) significava due cose: fondi certi (930 milioni) e tempi rapidi (entro il 2026). «Ma Comune e Provincia avrebbero dovuto far valere il loro peso contrattuale per realizzare il miglior progetto per la città», considera Pietro Patton, che prima di essere stato eletto senatore con l’alleanza del centrosinistra autonomista, è stato per oltre tredici anni (dal 1999 al 2012) direttore generale del Comune di Trento. Sa bene quindi come funzionano certe partite. E forse quella della circonvallazione (o bypass) andava giocata meglio. «Magari è stato fatto tutto quello che si pot...

Leggi in libertà

7 su 7

Mensile

Con auto rinnovo

5,99€

Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano

Abbonati

oppure

Scopri tutte

le nostre offerte

Scegli il piano di abbonamento che fa per te