il caso
sabato 3 Dicembre, 2022
Bypass ferroviario, il Tar si chiama fuori: «Decide Roma»
di Davide Orsato
Il tribunale amministrativo ha rinviato al Tar del Lazio il ricorso sulla circonvallazione ferroviaria: «Opera di carattere nazionale»

Non è una questione che riguarda solo Trento, non è una questione che tocca solo il Comune o solo la Provincia. La circonvallazione ferroviaria è affare di interesse nazionale, strategica addirittura a livello continentale essendo parte di un corridoio di collegamento che parte Helsinki, Finlandia, per arrivale alla Valletta, Malta. Con questa tesi, il tribunale amministrativo regionale del Trentino Alto Adige, sezione di Trento ha rigettato la competenza territoriale sul ricorso presentato da una ventina di privati, supportati dai comitati contro l’opera ferroviaria che interessa, da progetto, sia la parte collinare della città, sia la zona nord, dove è prevista «emergere» all’altezza di San Martino ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Temperature sempre più alte, Ferrari cambia strategia. Marcello Lunelli: «Ora cerchiamo zone viticole a 800 metri»
di Lorenzo Fabiano
L'agronomo e vicepresidente delle Cantine: «Siccità, stiamo puntando su nuovi portainnesti con un consumo inferiore di acqua che si aggira intorno al 30%»
Primo Piano
Piccolo è ricco, la classifica dei redditi dei comuni: in testa ancora una volta Amblar Don. Sorpresa Ronchi e Bocenago
di Tommaso Di Giannantonio
Il centro della Valsugana ruba il podio a Trento, ma il capoluogo aumenta la sua ricchezza. La tesi dei primi cittadini: «Contano le ditte individuali»