val di sole
lunedì 31 Ottobre, 2022
di Benedetta Centin
Morto per un colpo di fucile. La vittima è Massimiliano Lucietti, un cacciatore di 24 anni di Peio. È accaduto questa mattina, 30 ottobre, attorno alle 7.30, in una zona boschiva di sopra l’abitato di Celledizzo, frazione del Comune di Peio, in Val di Sole. Ancora tutte da chiarire le dinamiche, al vaglio dei carabinieri di Mezzana e Cogolo intervenuti assieme a vigili del fuoco e soccorso alpino. Fino all’ultimo si è sperato che il giovane potesse sopravvivere e infatti, data l’emergenza, è stato chiesto l’intervento dell’elicottero con il medico a bordo ma per il 24enne non c’è stato nulla da fare. Della tragedia è stato informato anche il pubblico ministero di turno, Davide Ognibene, che attende la relazione dei militari che stanno sentendo altri cacciatori. Dovrà essere chiarito se si sia trattato di un drammatico incidente e appurare se vi siano responsabilità di terzi
Al momento è stato aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti. Il reparto della scientifica dei carabinieri sta completando i rilievi balistici, seguirà l’autopsia sul corpo del 24enne. In base alle prime rilevazioni, è stato ritrovato un bossolo esploso, all’altezza dell’addome della vittima.
Stando a quanto trapelato finora il ragazzo, che era andato a caccia di prima mattina in solitaria, sarebbe stato attinto ad un colpo alla testa. Il suo fucile è stato rinvenuto accanto al corpo. Al momento tutte le piste investigative sono aperte: a fare chiarezza su quanto accaduto saranno gli esiti degli accertamenti balistici e dei rilievi della scientifica, i risultati dello stub e dell’autopsia (che verrà effettuata molto probabilmente mercoledì). Tutti passaggi obbligati per cercare di dare un senso alla tragedia che ha sconvolto l’intera comunità.