L'intervento
domenica 28 Maggio, 2023
di Redazione
Scalatore trentino in trasferta, si infortuna affrontando una via sul monte Baffelan, nella Piccole Dolomiti, e viene soccorso e portato al pronto soccorso. La disavventura è capitata sabato pomeriggio nel Vicentino. In particolare sul Pilastro Soldà al Baffelan, in territorio di Valli del Pasubio. Lo scalatore trentino, che si trovava con altri tre rocciatori, era volato per 4-5 metri nella parte alta della via, riportando la sospetta frattura di un piede e varie escoriazioni. Per il rocciatore si è quindi attivato il Soccorso alpino di Schio che stava prendendo parte a un addestramento. Così, mentre una squadra si portava sul posto, affiancata dai soccorritori di Recoaro – Valdagno e da quelli della Vallagarina, l’alpinista dolorante è stato aiutato a scendere dai compagni fino allo zoccolo sottostante.
Raggiunti i quattro dalle squadre sotto una forte pioggia, all’alpinista ferito sono state prestate le prime cure, mentre i tre compagni sono stati calati dai soccorritori per una settantina di metri. Caricato in barella, a sua volta il trentino è stato calato sul sentiero sottostante e poi trasportato alla Strada del Re, per essere affidato all’ambulanza di Valdagno (Vicenza).
Ricerche
di Redazione
Riprese le attività con il miglioramento delle condizioni meteo: sul posto Soccorso Alpino e Speleologico Trentino e Guardia di Finanza, supportati dal nucleo elicotteri del corpo permanente dei vigili del fuoco