La tragedia

domenica 12 Maggio, 2024

Cade sull’Ortles, la vittima è Tom Arent Van de Plassche, viveva e lavorava a Trento

di

Nato in Olanda, lavorava per Salewa. Notissimo per le sue imprese nella comunità dei trail runners, era un attivista climatico

È Tom Arent Van de Plassche, 26 anni, la vittima dell’incidente di montagna avvenuto questa mattina sull’Ortles, in Alto Adige. Olandese per nascita, trentino d’adozione, abitava nel capoluogo, dove lavorava per la Salewa. Van de Passche era un innamorato delle alpi, e un fortissimo trail runner. Alla sua età aveva già accumulato diverse imprese: l’anno scorso, nel giorno del solstizio d’estate, aveva percorso in notturna sessanta chilometri per 4.500 metri di dislivello sulle Dolomiti di Fassa, per lanciare un importante messaggio sociale: quello di recuperare il lato più autentico della montagna, «in una valle fortemente antropizzata, dove l’uomo ha ormai modellato profondamente praticamente ogni angolo e che si può vedere nella sua forma originaria solo quando tramonta il sole». Van de Plassche era anche nel direttivo di «Protect our winters», proteggiamo i nostri inverni, realtà nata per sensibilizzare sugli effetti del cambiamento climatico.

La redazione del T si unisce al lutto della famiglia di Tom ed è vicina alla compagna, Sofia Farina, collaboratrice della nostra pagina «Terra Madre» nel primo anno di vita del giornale.