il caso
giovedì 4 Gennaio, 2024
di Sara Alouani
Si chiama Emily Pellegrini e secondo la descrizione sul suo profilo Instagram avrebbe 23 anni e verrebbe da Los Angeles. È la modella ed influencer più corteggiata del web ed in appena quattro mesi ha già raggiunto 130mila followers. Tra loro calciatori, miliardari, lottatori di MMA, tennisti. Gente che ha tanta popolarità nella vita, e nessun problema ad incontrare persone né dal vivo, né sui social. Il Daily Mail ha recentemente pubblicato una chat tra un famoso calciatore tedesco ed Emily in cui le viene chiesto di uscire. E la lista dei corteggiatori famosi è lunga e includerebbe anche un amico di Cristiano Ronaldo.
Il problema è che Emily non esiste perché frutto di una creazione dell’intelligenza artificiale. Un’invenzione che permette di fatturare fino a 10mila dollari a settimana.
Secondo quanto riportato da La Repubblica, la creatrice della bellissima influencer avrebbe «chiesto a Chat GPT quale fosse la ragazza dei sogni dell’uomo medio e mi ha risposto: con capelli castani lunghi e gambe lunghe, quindi gli ho detto di crearla esattamente in quel modo».