In campo
domenica 1 Settembre, 2024
di Nicolò Bortolotti
Termina con un gol per parte la sfida dell’Euganeo tra Trento e Lecco, con il gol di Petrovic allo scadere, al 93′, che ha regalato il primo punto in campionato agli uomini di Tabbiani. Un match intenso per gli aquilotti, vissuto tutto alla rincorsa di un gol che sembrava non dover arrivare mai. Nonostante il gol subito da Marrone in avvio, la formazione gialloblù non ha perso le speranze ed ha riacciuffato il risultato nei minuti di recupero con la zampata di Petrovic.
Il Trento è partito con la conferma di Tommasi tra i pali, linea a quattro composta dai soliti Frosinini, Trainotti, Cappelletti e Bernardi. In mezzo al campo Rada con Aucelli e Giannotti, mentre in avanti spazio al tridente Anastasia, Petrovic e Peralta. Il Lecco, invece, si è presentato con il 4-3-1-2: Furlan in porta, difesa con Marrone e Battistini centrali, mentre Lepore e Beghetto ad agire sulle fasce. In mediana Ilari, Galli e Frigerio, Di Gesù sulla trequarti a sostegno della coppia d’attacco Sipos e Galeandro. I gialloblù sembrano partire meglio: dopo dieci minuti, infatti, capita un’occasione importante sui piedi di Anastasia, servito splendidamente da Peralta, ma il sinistro dell’esterno aquilotto finisce tra i piedi di Furlan. Passano pochi minuti ed arriva la doccia gelata per il Trento: il corner battuto da Lepore pesca Marrone tutto solo in mezzo all’area, che incorna in rete da due passi per il vantaggio del Lecco. Gli uomini di Tabbiani provano subito a rispondere, ma sia Giannotti che Peralta non riescono a pescare il jolly con il tiro a giro. Sul finire di tempo ci prova anche Anastasia ad impegnare Furlan, il quale si rifugia in angolo. Si va negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per i lombardi.
La ripresa parte sotto ritmo e prosegue senza grossi patemi, fatta eccezione per un altro spreco di Anastasia che calcia nuovamente addosso a Furlan. Le squadre appaiono stanche e provate, con la girandola di cambi che tenta di rianimare una partita indirizzata sul viale del novantesimo: solo a cinque minuti dal termine si risveglia il Trento con la conclusione da lontano di Rada che impegna il portiere avversario. La pronta risposta del Lecco arriva dal neo entrato Gunduz che sfrutta la respinta di Tommasi, ma calcia sulla traversa. Gli aquilotti portano l’arrembaggio finale prima con Disanto, il cui destro finisce a lato, e poi con Petrovic che vede concretizzarsi la gioia del gol: è sua, infatti, la zampata decisiva che mette il pallone in rete per il definitivo 1-1. Conquistato, dunque, il primo punto stagionale, non senza sofferenza: una prestazione che smuove gli animi e soprattutto la classifica del Trento, il quale sabato prossimo si ritroverà ad affrontare l’Atalanta U23 a Caravaggio nel prossimo turno di campionato.