Sport

venerdì 7 Luglio, 2023

Calcio Trento, arrivano Ercolani e Tessaro. Ma si cerca il colpaccio anche con Galuppini

di

Giorgio Zamuner, direttore sportivo del Trento, va dritto al punto senza troppi giri di parole e fa capire che Galuppini è l’obiettivo primario in questo momento del mercato

«Ho le idee molto chiare e per quanto riguarda il reparto avanzato vedrei Galuppini e Terrani da una parte con Pasquato e Attys dall’altra. Più ovviamente un attaccante centrale da identificare». Giorgio Zamuner, direttore sportivo del Trento, va dritto al punto senza troppi giri di parole e fa capire che Galuppini è l’obiettivo primario in questo momento del mercato. «È vero che non siamo certo gli unici ad esserci interessati al ragazzo ma è altrettanto verto che lui ambisce ad avere un ruolo da protagonista che qui potremmo garantirgli. Ho avuto modo di parlargli recentemente e sono ottimista, magari la trattativa non si chiuderà in fretta ma…» spiega il ds. Insomma le possibilità di vedere in gialloblù il calciatore di proprietà del Südtirol sono parecchie, si tratterebbe indubbiamente di un gran colpo visto che stiamo parlando di un profilo capace di segnare la bellezza di 55 reti nelle ultime 5 stagioni in serie C.

Anche per quanto riguarda Tomi Petrovic il dirigente gialloblù è piuttosto sicuro: «Tomi sono certo rimarrà con noi, è vero che le sorprese spesso sono dietro l’angolo ma in questo caso sento di potermi sbilanciare. Sul fronte portiere i nomi che sono stati fatti negli ultimi giorni sono in effetti i profili che stiamo monitorando con più attenzione, con il tecnico Bruno Tedino abbiamo deciso di puntare sui giovani in quel ruolo. Ecco quindi che Paolo Vismara, classe 2003 scuola Atalanta reduce da una stagione con il Brindisi conclusa con la promozione dalla serie D alla C, e Cesare Galeotti 21enne delle Spal potrebbero arrivare entrambi. Si tratta di due ragazzi che hanno grandi potenzialità e quando uno avrà bisogno di tirare il fiato avremo a disposizione il secondo anche se non si tratterà di un vero e proprio secondo». E sempre nell’ottica del ringiovanimento dell’organico ieri il Trento ha comunicato ufficialmente di aver acquisito a titolo definitivo i diritti alle prestazioni sportive del difensore Filippo Ercolani. Nato a Lugo il 18 marzo 2003, il giocatore ha sottoscritto un contratto biennale con il club, valido fino al 30 giugno 2025. Cresciuto nel Settore Giovanile del Bologna, il giovane terzino ha trascorso una stagione nella Primavera del Cittadella prima di essere ceduto al Mezzolara, in Serie D. Con il club emiliano ha collezionato solo qualche convocazione in Prima Squadra, prima di compiere il salto di qualità con il Ravenna nella stagione 21/22.

Reduce dall’ultima esperienza con la maglia dell’US Corticella, Ercolani ha totalizzato 54 presenze in Serie D, portandosi a segno anche in 5 occasioni. Pronto a fare il salto nel mondo dei professionisti, il difensore andrà a rafforzare il reparto difensivo del club gialloblù. Sempre nella giornata di ieri la società del capoluogo ha dato notizia dell’arrivo di Davide Tessaro come responsabile tecnico del settore giovanile a partire dallo scorso primo luglio. Tessaro, classe 1992, vanta nel suo curriculum un’esperienza prima come responsabile scouting e poi come responsabile dell’area tecnica all’interno della società Calcio Lecco, ruolo che ha ricoperto fino ad ottobre 2022. Per quanto riguarda invece il ruolo di responsabile del settore giovanile – di fatto il numero uno della «cantera» – l’incarico è stato conferito ad Alberto Penasa direttore generale Dao – Conad. Per il manager del settore della grande distribuzione si tratta di un esordio nel mondo del calcio professionistico.