Calciomercato
giovedì 1 Febbraio, 2024
di Stefano Frigo
Rispetto all’ultima giornata di mercato vissuta in casa Calcio Trento il Gran Bazar di Istanbul è luogo piuttosto tranquillo.
Il direttore sportivo aquilotto Giorgio Zamuner ieri ha chiuso infatti la bellezza di nove operazioni, sì avete letto bene: nove. Le opzioni sono due: o il ds è un fenomeno assoluto che da tempo ha pianificato tutto, oppure ha tendenzialmente brancolato nel buio in completa balia degli eventi.
A dire la verità non tutte le operazioni sono state definite: tre di queste sono state perfezionate e depositate allo scadere dei termini dunque servirà attendere le decisioni della Lega di C.
Ma andiamo con ordine.
Il primo a salutare ufficialmente la compagnia è stato Tomi Petrovic che si è accasato allo Spal in prestito con diritto di riscatto a favore degli esenti sino al prossimo 30 giugno. Al suo posto dal Monopoli è arrivato l’attaccante Samuele Spalluto, classe 2001 cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina sino ad arrivare alla formazione Primavera dei viola. Durante questi primi sei mesi di stagione ha collezionato 18 presenze senza però trovare la via del gol. Spalluto è in gialloblù in prestito con diritto di opzione.
Qualche ora più tardi ecco la partenza di Christopher Attys che ha fatto un salto di categoria firmando la Feralpisalò fino al 30 giugno con diritto di opzione e obbligo di acquisto definitivo al verificarsi di determinate condizioni a favore dei bresciani.
Insieme al franco haitiano ha lasciato il Trento anche Filippo Ercolani che vestirà la maglia dell’Albinoleffe per i prossimi cinque mesi. Non giocherà più allo stadio «Briamasco» neppure Davide Galazzini ceduto a titolo definitivo al Brindisi.
C’è chi va in Puglia e chi invece compirà il percorso contrario, ci riferiamo a Daniel Cappelletti difensore classe ‘91 che a breve comincerà a lavorare agli ordini di Joan Moll Moll. Cappelletti è un giocatore di grande esperienza che ha già militato nella fila di Sassuolo, Juve Stabia, Sudtirol, Padova, Vicenza e appunto Brindisi.
A sorpresa anche il difensore centrale spagnolo Pol Garcia Tena è stato ceduto al Potenza ma è una delle operazioni «al limite» quindi si vedrà, così come è sub iudice l’arrivo dell’attaccante scuola Torino Luigi Caccavo reduce dall’esperienza con la Pergolettese caratterizzata da 14 partite e 0 reti.
Incerta, infine, anche la posizione di quello che dovrebbe essere l’ultimo acquisto, quello del centrocampista della Spal Filippo Puletto. Anche in questo caso l’operazione è stata depositata in Lega alle ore 20.
Nella frenetica giornata vissuta in via Sanseverino l’unico a rilasciare qualche dichiarazione è stato Spalluto.
«La trattativa è stata molto veloce – ha commentato il 22enne di San Pietro Vernotico -. Ho scelto di trasferirmi al Trento perché sono convinto sia un club ambizioso e nel quale si può fare bene. Non vedo l’ora di scendere in campo per aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi stagionali».
L’attaccante scuola Fiorentina dovrà aspettare lunedì sera quando gli aquilotti ospiteranno allo stadio «Briamasco» (calcio d’inizio alle 20.45) il Fiorenzuola in quello che sarà a tutti gli effetti un delicato match in ottica salvezza. I padroni di casa infatti occupano attualmente la sedicesima posizione con 27 punti mentre gli emiliani sono 18esimi a quota 19.
A2 femminile
di Redazione
Al Sanbàpolis le trentine si sono inchinate in quattro parziali nello scontro diretto tra le inseguitrici della capolista Busto Arsizio. Mazzanti: «È mancata quella qualità necessaria per poter portare a casa punti»
Sci alpino, coppa del mondo
di Redazione
Era solo 12° nella prima manche e si è piazzato alle spalle dei campioni elvetici Odermatt e Meillard. «Fantastico. Più la pista è difficile, più mi esalto. Ho fatto qualcosa di bello»