anniversario
mercoledì 3 Aprile, 2024
di Sergio Zanella
È con una nota apparsa sul sito internet in vista dell’imminente consiglio comunale che l’amministrazione del comune di Caldes ha fatto trapelare la notizia che il centro sportivo «Le Contre» verrà intitolato ad Andrea Papi. In occasione del primo anniversario della tragedia che causò la morte dell’allora 26enne, attaccato mortalmente nel pomeriggio del 5 aprile 2023 da un’orsa incontrata durante un’uscita podistica sulle montagne di casa, il comune in cui Papi risiedeva ha voluto tributargli questo omaggio intitolandogli il centro sportivo che era solito frequentare e da cui parte la strada forestale che percorreva per raggiungere le malghe alle pendici del Monte Peller.
La nota del Comune di Caldes
Di seguito, ecco nel dettaglio la nota apparsa nelle scorse ore sull’albo pretorio comunale: «Si informa che il consiglio comunale di Caldes è convocato in adunanza ordinaria per le ore 18 di venerdì 5 aprile presso la sala conferenze di Castel Caldes per trattare il seguente ordine del giorno: toponomastica locale, intitolazione “Centro Sportivo Andrea Papi” del centro sportivo ricreativo in località Contre nell’abitato di Caldes».
Le iniziative in ricordo di Andrea
In attesa dunque di avere maggiori informazioni sulla scelta presa dall’amministrazione comunale, che preferisce spiegare le proprie motivazioni in occasione dell’incontro a cui dovrebbero prendere parte anche alcuni elementi della giunta provinciale, si ricorda che sempre per venerdì sera è in programma alle ore 20 una Santa Messa in ricordo di Andrea. Presenti saranno ovviamente la famiglia, che in quest’anno non ha mai smesso di combattere per chiedere giustizia, e i tanti amici che non hanno mai dimenticato il sorriso e l’entusiasmo di questo ragazzo grande appassionato della montagna e dello sport. E proprio per praticare le discipline cui era maggiormente appassionato, in particolare la corsa e ancor prima la boxe e il corpo libero, Andrea era solito frequentare il centro sportivo che gli verrà intitolato. «Le Contre» è un centro nato negli anni Novanta in occasione dei mondiali di canoa slalom e discesa sul fiume Noce. In loco, oltre a un bar, sono presenti due campi da tennis illuminati con tribune, un campo polifunzionale per la pratica della pallavolo, illuminato, una palestra attrezzata per pallavolo o pallacanestro, un noleggio bici, una palestra di arrampicata-boulder e un parco avventura, oltre ad una attrezzatissima area grill a servizio di un parcheggio camper. Il centro è attraversato inoltre dalla ciclabile della Val di Sole e da qui si inerpicano un paio di strade forestali che portano al Monte Peller.
Da ricordare inoltre che anche sabato, in serata, si terrà un altro momento in ricordo di Andrea Papi. Il gruppo facebook «Orgogliosamente trentini» ha infatti organizzato una fiaccolata per le vie di Caldes. «Sabato 6 aprile ci sarà la fiaccolata per ricordare Andrea – spiegano gli organizzatori –. Ci troveremo all’uscita est del magazzino delle mele di Caldes alle 19.30, dove verranno distribuite le candele. Se il numero dei partecipanti sarà superiore alle aspettative qualcuno dovrà usare la torcia del cellulare o portarsi un frontalino. Si parte alle ore 20 seguendo il percorso descritto nella mappa allegata (1,8km). «Ci sarà un momento di raccoglimento al cimitero dedicato al nostro caro Andrea» anticipano amici e conoscenti che organizzano l’evento. «In località Contre ci aspetteranno poi gli alpini e il gruppo giovani di Caldes per salutarci con un piccolo ristoro» concludono gli organizzatori.
Ricerche
di Redazione
Riprese le attività con il miglioramento delle condizioni meteo: sul posto Soccorso Alpino e Speleologico Trentino e Guardia di Finanza, supportati dal nucleo elicotteri del corpo permanente dei vigili del fuoco