il caso
venerdì 9 Agosto, 2024
di Tommaso di Giannantonio
Da Caltanissetta a Bergamo, da Bari a Cuneo. Le Camere di commercio di tutta Italia hanno una rappresentanza industriale all’interno della propria giunta. Con il nuovo assetto definito mercoledì scorso, l’ente camerale di Trento sarà l’unico senza un consigliere proveniente dal mondo industriale.
Il peso dell’industria
Certo, il clima non è dappertutto idilliaco. Gli scontri e le tensioni non mancano da nord a sud. Ma l’industria, anche nei territori con una scarsa vocazione manifatturiera, è sempre rappresentata all’interno delle giunte camerali.
In Trentino l’industria produce un terzo del Prodotto interno lordo (Pil). Ciò significa che, su un Pil di 25,5 miliardi di euro nel 2023, il comparto industriale ha generato un valore aggiunto di 7,3 miliardi. È il primo settore economico in termini di Pil. Il turismo, altro settore nevralgico del territorio, genera oltre il 10% del valore aggiunto, con l’indotto si stima un 15-20%.
In termini di occupazione, invece, l’industria è il secondo settore con il 31% dei dipendenti, dietro ai servizi pubblici e privati (32%).
La nuova giunta
Vediamo ora i componenti della nuova giunta 2024-2029 della Camera di commercio, industria, artigianato, turismo e agricoltura di Trento. Sono stati eletti Mara Baldo (Agricoltura) di Cia-Agricoltori italiani del Trentino, Andrea Basso dell’associazione trentina dell’edilizia Ance Trento (associata a Confindustria), Vincenzo Circosta (Servizi alle imprese) dell’Associazione Artigiani e piccole imprese Confartigianato Trentino e Confcommercio imprese per l’Italia Trentino (in apparentamento), Enzo Franzoi (Agricoltura) della Federazione provinciale Coldiretti Trento, Francesca Gennai (Cooperative) della Federazione Trentina della Cooperazione, Maria Cristina Giovannini (Commercio) di Confcommercio imprese per l’Italia Trentino e Federdistribuzione (in apparentamento), Graziano Rigotti (Industria) dell’Associazione artigiani e piccole imprese Confartigianato Trentino, Luca Rigotti (Cooperative) della Federazione Trentina della Cooperazione, Natale Rigotti (Turismo) di Confesercenti del Trentino, Associazione albergatori ed imprese turistiche della provincia di Trento, Federazione Trentina della Cooperazione (in apparentamento), Giuliana Savoia (Commercio) di Confcommercio imprese per l’Italia Trentino e Federdistribuzione (in apparentamento), Barbara Tomasoni (Artigianato) di Associazione artigiani e piccole imprese Confartigianato Trentino.