Sport

domenica 24 Novembre, 2024

Campionato di frisbee, gli «Ufo» trentini tornano in Serie A

di

La squadra della Polisportiva Oltrefersina ha battuto in finale il Cus Padova

Esce a testa alta dalla seconda parte di stagione la squadra di ultimate frisbee della Polisportiva Oltrefersina (Ufo). Impegnati da settembre a novembre prima nel campionato Beach e poi nel campionato Mixed i ragazzi e le ragazze degli Ufo portano a casa buoni risultati. Nell’ultimo week-end di settembre, sulla spiaggia di Rosolina a Mare, la squadra Open ha ottenuto un sesto posto, mentre la compagine Mixed arriva ad un passo dal podio guadagnando la quarta piazza.
Ma la soddisfazione più grande la squadra trentina se la toglie nel campionato Mixed. Esclusi dalla serie A per un problema amministrativo, gli Ufo si riprendono la massima serie dominando il proprio girone, vincendo tutte le partite e presentandosi in semifinale contro i Gremila Rimini convinti delle proprie potenzialità. E infatti, dopo aver battuto i riminesi abbastanza agevolmente, nei giorni scorsi hanno vinto anche la finale contro il Cus Padova. Ciliegina sulla torta, portano a casa – come accaduto due anni fa in serie B – il premio per lo Spirito del gioco, riconoscimento di prestigio in uno sport che si gioca senza arbitro.
Ma c’è poco tempo per riposare. Se l’attività sul campo ora rallenta, incombe la dodicesima edizione di uno dei migliori tornei indoor d’Italia. Torna infatti il Dolomites Disc Tournament, manifestazione che quest’anno ha visto iscriversi ben 37 squadre, nonostante i posti disponibili siano solo 16. Il torneo sarà quindi di altissimo livello, avendo selezionato le migliori squadre da tutta Italia (e con la partecipazione di un paio dall’estero). L’appuntamento è per il prossimo 7-8 dicembre, nelle palestre del Marie Curie a Pergine e delle scuole medie di Baselga di Pinè.