Corso III Novembre
mercoledì 4 Ottobre, 2023
di Davide Orsato
Un intero quartiere sveglio alle 5.30. Colpa di un martello pneumatico fastidioso, entrato in funzione molto prima dell’alba, assieme a un escavatore.
Dai residenti di Santa Chiara, in particolare di corso III Novembre e strade limitrofe è arrivata ieri una raffica di telefonate. Ai carabinieri, alla polizia locale, a Novareti e a Dolomiti Energia che stanno commissionando i lavori che riguardano il rifacimento di alcuni sottoservizi della rete del gas.
Il motivo: disturbo alla quiete pubblica. Un rumore, martellante (in tutti i sensi), che dopo aver svegliato decine di persone ha impedito a loro di riprendere sonno.
Il cantiere attivo, per l’appunto in corso III Novembre: si dovrebbero trattare di lavori di routine ma è un dato di fatto che per la giornata di ieri (e di oggi) gli operai avevano una deroga per poter lavorare anche nottetempo.
Ma difficilmente, come è stato fatto notare dai residenti, tale deroga vale anche per operazioni particolarmente rumorose.
Sul posto è intervenuta una gazzella della stazione dei carabinieri di Trento, proveniente dal vicino comando di via Barbacovi. Presenti, inoltre, anche cinque agenti della polizia locale Trento — Monte Bondone. Saranno le forze le forze dell’ordine a registrare e quanto accaduto e a segnalarlo all’autorità giudiziaria. Ma molte chiamate sono arrivate direttamente anche alla società Novareti. Ad alcuni utenti, il centralino ha spiegato che in caso di emergenza, come di una fuga di gas, gli operai sono autorizzati ad usare attrezzatura rumorosa anche negli orari notturni.
Anche se i lavori risultano programmati, non è escluso che ci sia stato qualche intervento non previsto dovuto a qualche emergenza che si è presentata sul momento.
incidente sul lavoro
di Redazione
L'episodio si è verificato in una ditta di arredamento a Cirè di Pergine. Due dipendenti stavano sistemando dei pannelli in legno con l'aiuto di un macchinario. Le due lastre sono poi cadute accidentalmente addosso ai due uomini, di cui uno in rianimazione, l'altro ferito in maniera non grave
incidente
di
All'altezza di Sdruzzinà l'auto è sbandata a destra della carreggiata verso l'erba per poi sbattere violentemente verso il muro di una struttura, travolgendo alcuni segnali stradali. Ancora da chiarire le cause dell'incidente