vino
martedì 1 Novembre, 2022
di Redazione
Aumentano i costi di produzione, anche il novello di Teroldego del Trentino rivede al rialzo i prezzi di vendita. Da oggi 1 novembre, infatti, il particolare vino è in vendita con una produzione di ben 358 mila bottiglie per questa annata 2022. Sette le cantine che si sono specializzate in questo particolare prodotto sempre più apprezzato. Arriva da loro la prima rassicurazione: nonostante gli aumenti del prezzo al dettaglio, «la qualità e la quantità delle uve vendemmiate quest’anno è buona. Ma soprattutto in salute». I prezzi variano dai 4 ai 12 euro.
Il Novello di Teroldego è prodotto con la particolare tecnica chiamata “Macerazione Carbonica” che esalta la fruttuosità dell’uva nel vino.
Il procedimento è ben disciplinato e prevede la raccolta di una piccola quantità di uva prima della vendemmia per preparare il cosiddetto mosto di avviamento. Segue la fase della vendemmia vera e propria con l’uva, perfettamente intera che viene travasata all’interno del mosto in fermentazione preparato in precedenza. É in questa fase che avviene la macerazione carbonica che ha una durata di circa otto giorni. In questo periodo l’acido malico dona rotondità al mosto. Infine l’uva viene ammostata. Si tratta della vera fase di fermentazione in rosso e solitamente ha una durata di due giorni durante i quali si svina, si pressa delicatamente l’uva per poi finire la fermentazione in bianco. Ora si lascia decantare per alcune settimane e si conclude con l’imbottigliamento.