presidenziali 2024

mercoledì 15 Febbraio, 2023

Casa Bianca 2024, Nikki Haley lancia la sfida a Donald Trump

di

L'ex governatrice della Carolina del Sud si candiderà alla presidenza statunitense. Potrebbe diventare la prima presidente donna e di origine indiana

Nikki Haley, ex governatrice della Carolina del Sud e ambasciatrice con Donald Trump alle Nazioni Unite, ha lanciato la sua candidatura alla presidenza statunitense, diventando la prima grande sfidante del tycoon per la nomination repubblicana del 2024. L’annuncio, fatto in un video, segna un’inversione di rotta per l’ex funzionaria del Gabinetto di Trump, che due anni fa aveva detto che non lo avrebbe sfidato per la Casa Bianca nel 2024. Ma negli ultimi mesi ha cambiato idea, citando, tra l’altro, i problemi economici del Paese e la necessità di un «cambio generazionale», un’allusione all’età del 76enne Trump.
Haley, 51 anni, è la prima di una lunga serie di repubblicani che dovrebbero lanciare campagne per il 2024 nei prossimi mesi. Fra loro ci sono il governatore della Florida Ron DeSantis, l’ex vice presidente Usa Mike Pence, l’ex segretario di Stato Mike Pompeo e il senatore Tim Scott della Carolina del Sud.
Haley si è regolarmente vantata di aver sfidato le aspettative politiche: «Non ho mai perso un’elezione e non ho intenzione di iniziare ora», ha detto.
Se venisse eletta, Haley sarebbe la prima donna presidente e la prima presidente Usa di origine indiana. Figlia di immigrati indiani, Haley è cresciuta in una piccola città della Carolina del Sud e ha a lungo parlato di questo impatto sulla sua traiettoria personale e politica. «Alcuni guardano al nostro passato come prova del fatto che i principi fondamentali dell’America siano sbagliati, che la promessa di libertà sia falsa, che le nostre idee non solo siano sbagliate, ma razziste e maligne, ma nulla potrebbe essere più lontano dal vero», ha detto attaccando le posizioni della “critical race theory”, guardata come il fumo negli occhi dai repubblicani. «Mia madre mi diceva sempre che bisogna concentrarsi non sulle differenze ma sulle similarità, i miei genitori ogni giorno ci hanno ricordato quanto fossimo fortunati a vivere in America». Era una contabile quando ha lanciato la sua prima candidatura a una carica pubblica, sconfiggendo nel 2004 il membro più longevo della Camera della Carolina del Sud. Tre mandati più tardi e con una scarsa notorietà a livello di Stato, Haley ha organizzato una campagna elettorale a lungo termine per la carica di governatrice, contro un nutrito gruppo di politici esperti. Ha raccolto una serie di consensi di alto profilo, tra cui quelli del governatore in carica della Carolina del Sud, Mark Sanford, e dell’ex governatrice dell’Alaska, Sarah Palin, beniamina del Tea Party. Con la vittoria del 2010, Haley è diventata la prima donna governatrice e primo membro di una minoranza a guidare la Carolina del Sud, nonché la più giovane governatrice del Paese, a 38 anni.