Il caso

giovedì 20 Febbraio, 2025

Caso Delmastro, il sottosegretario di Fratelli d’Italia condannato a 8 mesi, Meloni: «Resta dov’è»

di

La condanna per rilevazione del segreto d'ufficio. Il Pd attacca la premier: «Classe dirigente inadeguata»

Il Sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove è stato condannato a 8 mesi per accusa di rivelazione di segreto e all’interdizione di un anno dai pubblici uffici . La sentenza è stata emessa dal collegio di giudici dell’ottava sezione penale del tribunale di Roma, dove si è svolta l’ultima udienza del processo relativo alla vicenda di Alfredo Cospito, l’anarchico detenuto in carcere al regime del 41-bis.

Meloni: “Sconcertata per condanna, Delmastro resta al suo posto”
«Sono sconcertata per la sentenza di condanna del sottosegretario Andrea Delmastro, per il quale il pubblico ministero aveva inizialmente richiesto l’archiviazione e successivamente l’assoluzione. Mi chiedo se il giudizio sia realmente basato sul merito della questione. Il sottosegretario Delmastro rimane al suo posto». Lo dichiara la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Schlein: “Meloni faccia dimettere Delmastro, classe dirigente inadeguata”
«Delmastro condannato per aver usato segreti di Stato contro le opposizioni dimostra quanto questa classe dirigente sia inadeguata. Giorgia Meloni adesso lo faccia dimettere anziché continuare a mentire sui fondi alla sanità pubblica e a non far nulla sulle bollette più care d’Europa». Così la segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein.

Renzi: “Condanna non cambia nulla, Delmastro incapace anche prima”
«Per un garantista come me, la condanna in primo grado del sottosegretario alla giustizia Delmastro Delle Vedove non cambia nulla. Assolutamente nulla. Per me Delmastro era incapace di fare il sottosegretario alla giustizia anche prima della (nuova) condanna. Pistole a capodanno, documenti a Donzelli, frasi vergognose sui detenuti, condanna nascosta alla stampa, per non parlare di Biella. Uno come Delmastro non merita di stare al governo per quello che dice, non per le condanne che prende. Uno con la sua storia è un perfetto sottosegretario alla giustizia solo nella Repubblica delle Banane». Lo scrive sui social il leader di Iv Matteo Renzi dopo la condanna in primo grado del sottosegretario Andrea Delmastro Delle Vedove per rivelazione di segreto.