Economia

domenica 7 Maggio, 2023

Cassa Rurale Valsugana e Tesino, nel 2022 utile netto + 48,3%

di

Riconfermato il presidente uscente Arnaldo Dandrea: «Abbiamo raggiunto traguardi notevoli muovendoci sempre in sicurezza, consapevoli di avere la responsabilità circa la tranquillità economica dei nostri soci e clienti»

Il clima respirato nell’assemblea di ieri, ritornata finalmente in presenza dopo l’ultima tenutasi nel maggio 2019, è quello di una partecipazione viva e presente. Presente sia fisicamente, poiché i posti a sedere erano praticamente esauriti, che nel dibattito, visti i diversi interventi dalla platea che hanno generato idee e spunti di riflessione per il futuro della Cassa. Ma l’assemblea è stata soprattutto l’occasione per fare il punto sulle attività della banca, sui risultati ottenuti e sugli obiettivi da raggiungere. I numeri presentati ieri per l’approvazione dei soci, portano il segno di una grande soddisfazione: «Un po’ di scaramanzia non guasta mai nelle previsioni economiche – spiega il Direttore generale, Paolo Gonzo -, anche per evitare di cadere nella tentazione di una sicurezza che sappiamo non esistere nella realtà. In questo caso, abbiamo portato ai Soci della Cassa Rurale e a tutta la comunità la certezza di una banca solida e quindi in grado di affrontare eventuali situazioni di mercato anche complicate e difficili».

La Cassa Rurale ha chiuso il 2022 con il patrimonio netto che si attesta a quasi 104 milioni di euro in crescita di circa 4,9 mln rispetto al 2021 grazie anche al positivo risultato della gestione che evidenzia un utile netto di 9,045 milioni di euro.

«Risultati economici di questo triennio, sono serviti a irrobustire e consolidare la nostra Cassa Rurale» continua il direttore Gonzo «come certifica il principale indicatore di solidità, il coefficiente CET 1 (capitale di qualità primaria) che si attesta a un ottimo 24,62%» significativamente superiore a quello delle banche italiane rilevanti (16,5%) e per le banche meno rilevanti (14,8%). (questi ultimi due dati al 30/06/2022)

In generale, assieme a una più intensa attività delle imprese si rileva un incremento dei mutui ipotecari concessi ai privati. La Cassa Rurale ha messo a disposizione ingenti risorse economiche e anche consulenziali in questo ambito di attività e, in special modo in relazione al “Superbonus”, ha assistito al meglio i progetti di soci e clienti con l’erogazione di finanziamenti. Assieme a questa intensa attività di supporto a famiglie ed imprese, la Cassa ha cercato di sbloccare la circolazione dei crediti fiscali ed ha intrapreso anche alcune operazioni di cessione in accordo con alcune tra le principali realtà aziendali del territorio. I mutui erogati nel 2022 sono stati 1.302 per circa 115,8 milioni di euro. La raccolta complessiva della Cassa Rurale passa da 1.243,6 a 1.267,9 milioni di euro con un incremento di 24,3 milioni. La raccolta diretta da clientela supera i 785 milioni di euro e la raccolta indiretta ammonta a 482 milioni di euro.

«Abbiamo raggiunto traguardi notevoli – dichiara il neoeletto presidente Arnaldo Dandrea -, muovendoci sempre in sicurezza, consapevoli di avere la responsabilità circa la tranquillità economica dei nostri soci e clienti». Ma non si tratta solo di risultati economici: «Sottolineo sempre – prosegue Dandrea – che la Cassa Rurale è sì una azienda di credito ma è anche un punto di riferimento per la nostra comunità quale motore dello sviluppo del nostro territorio, come dimostrano gli ultimi due grandi progetti avviati: la Fondazione Valtes e la Cassa Mutua Valsugana e Tesino». Nell’occasione dell’assemblea sono stati eletti anche 8 consiglieri di amministrazione. Per la Circoscrizione dei Comuni di Bieno, Borgo Valsugana, Castelnuovo, Castel Ivano, Carzano, Roncegno, Ronchi, Samone, Scurelle, Telve, Telve di Sopra, Torcegno sono stati eletti Danilo Buffa, Cristian Campestrin, Stefano Modena, Patrick Purin Paterno e Sabrina Ropele. Per la Circoscrizione dei Comuni di Arsiè, Castello Tesino, Cinte Tesino, Enego, Fonzaso, Grigno, Lamon, Ospedaletto, Pieve Tesino, Valbrenta sono stati eletti Anna Mutinelli, Devis Pagan e Nicola Todesco. Due nuove entrate anche nel Collegio Sindacale, con Raffella Ferrai nella carica di presidente e Alessia Danese come sindaco supplente. Gli altri membri del Collegio Sindacale sono Carlo Spagolla e Nadir Paoli, e il sindaco supplente Stefano Menguzzo.

Ecco di seguito riassunti i dati principali 2022, confrontati con quelli del 2021

  • Utile netto pari a 9,04 milioni (+48,3%)
  • Patrimonio netto a 103,46 milioni (+5,0%);
  • Finanziamenti alla clientela (impieghi vivi) 651,2 milioni (+25,7 milioni);
  • Raccolta complessiva 1.267,9 milioni (+24,27 milioni) di cui raccolta diretta 785,7 milioni e raccolta indiretta 482,1 milioni;
  • Clienti 32.206 di cui 29.117 persone fisiche, 970 persone giuridiche e 848 terzo settore e altri enti;