Territorio
mercoledì 2 Novembre, 2022
di Redazione
Per il Castello di Avio è stato un fine mese veramente da brividi e non solo per gli eventi predisposti per il periodo di Halloween: lo storico maniero del Fai, da sempre sentinella della Vallagarina per chi arriva in Trentino dalla Pianura padana, ha infatti registrato nello scorso fine settimana la bellezza di 3.600 visitatori che hanno particolarmente apprezzato le animazioni a tema proposte dalle compagnie teatrali Gad Città di Trento, dei Giovani di Trento, di Aldeno e di Castellano.
E questo super frequentato fine settimana ha contribuito a far registrare al FAI – Castello di Avio un ulteriore record storico, unico nei primi 43 anni di apertura: sono stati infatti 5.500 i visitatori nel solo mese di ottobre.
Grande successo ha ottenuto l’offerta legata al percorso-gioco per i bambini con la caccia al tesoro realizzata dentro le mura del maniero. Un’offerta tematica capace di trasformare in un’esperienza unica la visita misteriosa in un suggestivo castello medievale. Insomma vivere la storia attraverso il divertimento e il mistero.
Sino a domenica 6 novembre al FAI – Castello di Avio sarà possibile vivere questa attività, dedicata soprattutto ai bambini dai 4 ai 14 anni, compresa nel prezzo del biglietto e che si snoda lungo il percorso di visita. I giovani esploratori potranno scoprire la storia e gli spazi di uno dei manieri più suggestivi del Trentino attraverso giochi ed enigmi e grazie l’utilizzo di una speciale mappa cartacea personale.
L'INTERVISTA
di Anna Maria Eccli
Violoncellista, sposata con un principe africano, gira il mondo per lavoro. Nella città della Quercia ha deciso di comperare un rifugio dalla vita frenetica parigina. Proprio accanto alla residenza per cui i suoi avi si indebitarono