Il caso internazionale
lunedì 30 Dicembre, 2024
di Redazione
Il Ministero della Cultura di Teheran ha confermato l’arresto della giornalista italiana Cecilia Sala per «aver violato le leggi della Repubblica islamica». Lo ha riferito lunedì l’agenzia di stampa ufficiale iraniana Irna. La giornalista 29enne è rinchiusa in isolamento nel carcere iraniano di Evin da più di 10 giorni.
Il dipartimento generale dei Media Esteri del ministero della Cultura iraniano spiega nei dettagli che «la signora Cecilia Sala, cittadina italiana si è recata in Iran il 13 dicembre con un visto giornalistico ed è stata arrestata il 19 dicembre per aver violato le leggi della Repubblica islamica dell’Iranx». Ora – si legge ancora – «il suo caso è sotto inchiesta. Il suo arresto è stato eseguito secondo la normativa vigente ed è stata informata l’ambasciata italiana a Teheran. Alla persona menzionata è stato garantito l’accesso consolare durante questo periodo e la signora Sala è stata in contatto telefonico con la sua famiglia».
la telefonata
di Redazione
Alla giornalista è stato permesso di chiamare i familiari: al momento non ha ancora ricevuto il pacco con beni di prima necessità consegnato sabato dall’ambasciata alle autorità del carcere iraniano