Il caso
mercoledì 22 Maggio, 2024
di Redazione
È arrivato a Trento pochi istanti prima delle 15 di oggi, mercoledì 22 maggio 2024, Chico Forti, l’ex velista trentino condannato per l’omicidio di Dale Pike in America dove è rimasto in carcere per 24 anni. Il trasferimento «a sorpresa» prima dei tempi annunciati, dalla Florida a Pratica di Mare, poi al carcere di Rebibbia per un giorno per arrivare a Montorio, Verona. Ieri è arrivata la notizia del giudice che ha concesso il permesso per ricongiungere madre e figlio dopo 16 anni (“Sto sognano i canederli da 24 anni” aveva detto Chico). Oggi, dopo quasi due ore d’attesa, Forti è arrivato dalla madre. Centinaia di persone si sono radunate sotto la casa della donna per aspettarlo e per poterlo vedere. Sceso dal furgone della polizia penitenziaria, visibilmente emozionato. Al suo arrivo, i tanti amici arrivati per salutarlo lo hanno applaudito.
Chico Forti è stato estradato in Italia dopo una lunga azione diplomatica che ha visto anche il contributo del tenore Andrea Bocelli. Tante le reazioni al suo ritorno tra cui quella della figlia Jenna, ultimogenita dei tre figli di Chico Forti. All’epoca del suo arresto aveva solo dieci mesi.
Il processo
di Benedetta Centin
L'avvocato Andrea De Bertolini sulle sue assistite: «Deluse e sofferenti, nessuna strumentalizzazione del caso Pedri». Coppola: «Non si ignori il clima percepito dai dipendenti. Si monitori» Fenalt: «Vigileremo di più»
Il lutto
di Matteo Arnoldo
Sabato 1° febbraio i funerali del camice bianco di 37 anni che esercitava a Sant'Orsola. La sua band lo ha ricordato con un brano arrangiato da lui. Zia Gigliola: «Aiutaci a sentirti presente in ogni luogo»