LE REAZIONI DELLA POLITICA

venerdì 1 Marzo, 2024

Chico Forti, le reazioni della politica. Fugatti: «Lo aspettiamo per abbracciarlo». La Lega: «Grande risultato»

di

Dal governatore Fugatti al presidente del Consiglio regionale Paccher, numerosi i commenti dopo l'annuncio della premier Meloni

La notizia è rimbalzata su tutti i media italiani ed internazionali: Chico Forti tornerà in Italia. Ad annunciarlo la premier Meloni che ha appena concluso l’incontro con Joe Biden alla Casa Bianca e ha comunicato che è appena stata firmata l’autorizzazione al trasferimento.

Grandissima la soddisfazione da parte della politica italiana ma anche trentina, in primis dal presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti che commenta: «Apprendiamo con gioia l’annuncio del trasferimento in Italia di Chico Forti. Si tratta dell’epilogo di una lunga e sofferta storia, che ha visto anche il convinto interessamento e sostegno delle istituzioni trentine – continua Fugatti -. Confidiamo di poter consentire ai suoi cari – che lo attendono a Trento da 24 anni – di riabbracciarlo al più presto».

Anche le parlamentari trentine della Lega Vanessa Cattoi ed Elena Testor esprimono la loro gioia per il trasferimento di Forti e si complimentano con la premier: «Con il governo di centrodestra otteniamo un risultato straordinario per i trentini che attendavano da tempo risposte sul caso. A lui e alla famiglia un caro abbraccio».

Soddisfazione anche da parte del presidente del Consiglio regionale Roberto Paccher per l’annuncio della premier Meloni: «Siamo davvero contenti della notizia che Chico sarà trasferito in Italia dove potrà scontare la propria pena dopo lunghissimi anni di detenzione negli Stati Uniti. Aldilà della sua vicenda giudiziaria, sui cui non entriamo, c’è quella umana di una persona che ha mantenuto dignità e speranza, oltre ad un grande amore per il proprio Trentino. Tutti aspetti che avevo potuto verificare di persona nell’estate del 2022, quando mi sono recato a trovare Forti in cella a Miami».