Valsugana

martedì 8 Ottobre, 2024

Chiude la caserma dei carabinieri a Castel Ivano: militari trasferiti a Borgo

di

Per la nuova struttura si dovrà attendere il 2026. Verrà attivato uno sportello per i cittadini

Dal 15 ottobre la caserma dei carabinieri chiuderà e i militari verranno spostati a Borgo Valsugana, nella sede della Compagnia. Uno trasloco annunciato dopo che, lo stabile che dal 1972 aveva ospitato la caserma, è passato ad altra proprietà e che ora verrà destinato ad altri usi.
«Diversi sono stati i tentativi, e i confronti con l’attuale proprietà, dell’Arma, del Commissario del Governo e dell’Amministrazione Comunale, per permanere in tale sede fino alla realizzazione della nuova Caserma (opera da tempo prevista dal Comune, e già finanziata dalla Provincia), ma solo con un esito parziale, ovvero dilatare i tempi di permanenza extracontrattuale fino alla fine di quest’anno consentendo così la riorganizzazione del personale della Stazione e l’individuazione da parte dell’Amministrazione Comunale di un locale temporaneo, utile a garantire comunque continuità alla ricezione dell’utenza» si legge in una nota.
Dal 15 ottobre sarà attivo nella struttura municipale di Agnedo, in via dei Molini, un ufficio, aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8 alle 10, che consentirà alla popolazione locale di avere personale dell’Arma a disposizione per ogni utile necessità burocratica e documentale. La Compagnia di Borgo rimane sempre aperta, come di cosueto. «La presenza dinamica delle pattuglie sul territorio e il servizio di emergenza saranno comunque regolarmente garantiti con medesima efficacia e frequenza di prima» conclude la nota. Il completamento invece della nuova struttura, che ospiterà nuovamente la caserma di Castel Ivano, è stimato per la primavera del 2026.