Il caso
mercoledì 25 Dicembre, 2024
di Redazione
Ha scatenato qualche polemica e mal di pancia lo scivolone fatto dal Tg1 Rai annunciando l’uscita, nelle sale, di Cortina Express, nuovo film di Eros Puglielli con Christian De Sica, Lillo Petrolo, Isabella Ferrari e Paolo Calabresi, con scene girate tra le iconiche montagne della Conca d’Ampezzo. In Veneto quindi. Eppure secondo il servizio giornalistico che la rete ammiraglia ha mandato in onda alle 13.30 la pellicola è ambientata in Trentino. Sì, proprio così: «Tra equivoci, sorprese e colpi di scena, la trama si snoda tra le suggestive montagne del Trentino…» le testuali parole. Una gaffe che a Cortina, al Bellunese appunto, non è affatto piaciuta. E non sono mancati messaggi social al vetriolo, tweet di indignazione e meme di mappe che posizionano Cortina al centro di un triangolo tra Verona, Trento e Bolzano. E c’è chi ha lanciato pure una provocazione: si cambi il titolo del film. Ad intervenire anche Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno, che punta il dito sulla «superficialità» nel raccontare il territorio e che reclama «rispetto per l’identità dei luoghi».
Per realizzare la pellicola ora al cinema ci sono volute sei settimane di riprese tra la perla delle Dolomiti – un habitué delle produzioni cinematografiche – e Roma, ambientate durante le feste di Natale, per una commedia divertente che mette a nudo vizi e virtù del mondo contemporaneo.
In particolare le location di Cortina e del territorio ampezzano utilizzate per le scene, con il supporto locale di Cortina IN, sono Passo Falzarego / Col Gallina, un’abitazione privata in località Crignes, Corso Italia, Hotel Cortina, boutique Bredo, Caffè Royal, Bar Sport, Ampezzan Fiori. Insomma, niente che abbia a che fare con il Trentino.
«Ancora una volta la Perla delle Dolomiti diventa set ideale per un film – aveva già dichiarato Luigi Bacialli, presidente della Fondazione Veneto Film Commission – grazie a una produzione che fa da volano per l’economia locale e il turismo. Cortina Express è il ritratto di una società che è cambiata molto negli ultimi anni, con i suoi pregi e i suoi difetti, e che questo film iconico coglie e descrive con ironia e realismo straordinari».
«Cortina Express è una bellissima occasione per il territorio – aveva sottolineato Jacopo Chessa, direttore di Veneto Film Commission – sia in termini di promozione, grazie alla presenza di grandi nomi in una commedia che avrà grande distribuzione, sia per le importanti ricadute che una produzione di questo genere crea sul Veneto. Per questo impegno ringrazio Be Water e Medusa, sicuro che la collaborazione e la scelta della nostra regione come location durerà a lungo».
Il film è infatti una produzione Be Water Film in associazione con Medusa Film in collaborazione con Prime Video Film con il contributo di Regione del Veneto PR FESR del Veneto 2021-2027 con il sostegno di Fondazione Veneto Film Commission realizzata da Be Water Film e distribuito da Medusa.
Festività
di Margherita Montanari
L'altoatesino del ristorante Flurin di Glorenza porta in tavola la sua idea del pranzo del 25 dicembre. «Si possono cucinare ricette buonissime anche senza usare ingredienti costosi. Un grande classico sono le lasagne»