cittadella
giovedì 26 Ottobre, 2023
di Johnny Gretter
Solo ieri non lo avreste mai detto, circondata com’era da escavatori, camion e operai al lavoro, ma oggi sarà finalmente inaugurata la Cittadella del Gruppo Poli di via Brennero. Dopo un percorso a dir poco travagliato, con i lavori cominciati quattro anni fa, poi rimasti bloccati e ripresi da circa due anni, finalmente la Cittadella è arrivata alla tanto agognata inaugurazione. L’enorme cratere che per anni ha caratterizzato questa parte del quartiere dei Solteri ha lasciato posto a un edificio nero, squadrato e imponente, ricoperto di vetrate e pannelli, alcuni opachi e altri di materiale riflettente. Come suggerisce il nome un po’ medievaleggiante, la Cittadella si presenta come una specie di fortezza, enorme, articolata in due edifici principali, neri, uniti da una sezione bianca più snella ed elegante.
La parte dietro a via Brennero, invece, ha un aspetto meno spigoloso e si trasforma in una facciata ricurva che sovrasta un piazzale ampio e arioso. L’idea di imponenza è suggerita anche dall’altezza della Cittadella, che conta altre tre pieni oltre al piano terra, a cui si aggiungono due piani sotterranei per il parcheggio. A coronare l’edificio, l’immancabile logo del Gruppo Poli supermercati.
Fino a martedì pomeriggio, l’attività del cantiere era ancora frenetica. Molti operai erano impegnati a montare insegne e a sistemare pannelli, affiancati da giardinieri intenti a sistemare le molte zone di verde che circondano l’edificio. Infatti, l’apertura della Cittadella andrà per tappe, puntando a terminare tutti i lavori entro l’anno. Intanto, oggi alle 16 sarà inaugurato il nuovo IperPoli, forte di una superficie di 4mila metri quadri e oltre 130 addetti, assieme alla nuova filiale Sparkasse che avrà sede nella Cittadella. Durante la serata di ieri, invece, è stato chiuso il vecchio IperPoli di via De Gresti, che sarà sostituito da un negozio della catena Decathlon, attualmente assente a Trento.
Ma la Cittadella non è pensata solamente per essere l’enorme sede di un supermercato e ospiterà una serie di servizi pensati per favorire il benessere della persona. Dopo l’apertura del supermercato, è previsto l’arrivo di una palestra Anytime Fitness, catena che gestisce centri fitness aperti 24 ore su 24 e accessibili in tutto tramite il proprio abbonamento. Seguirà l’apertura di un centro medico e di un ristorante Old Wild West, finora presente solo nel quartiere delle Albere. Infine, si sposteranno nella Cittadella una serie di uffici e la sede centrale del Gruppo Poli.
Come sottolinea Mauro Poli, direttore affari generali del gruppo, l’inaugurazione di oggi non sarà il semplice ampliamento di un supermercato già esistente. «Si tratta di un supermercato completamente nuovo, anche per quanto riguarda le dimensioni», ha spiegato. «Ma non c’è solo questo: a fare la differenza è tutta la parte dedicata ai servizi. Ci sarà un’intera area di 150 metri quadri di prodotti biologici, sia confezionati che ortofrutta. Come sempre avremo la pescheria che caratterizza i nostri supermercati, con un assortimento di pesce molto esteso, una sezione dedicata alla friggitoria e la possibilità di prenotare prodotti speciali».
Il nuovo IperPoli punterà moltissimo sulla parte gastronomica, offrendo un’ampia scelta di prodotti, ma anche sulla cura della persona e degli animali. «Il reparto carne, come per gli altri supermercati Poli, avrà molti prodotti locali forniti dall’Associazione degli Allevatori trentini», ha continuato Poli. «Ma a questo si aggiungeranno prodotti più originali, come una varietà di carne che è stata sottoposta a una frollatura particolare. Ci sarà anche tutta la gastronomia fornita dalla nostra cucina, i prodotti salati e una parte di pasticceria interna dove sarà possibile acquistare torte su prenotazione. Anche il reparto alcolici non sarà da meno e conterà centinaia di etichetti di vini e birre. Sarà a disposizione anche un punto ristoro in cui fare colazione o pausa pranzo, consumando sul momento i prodotti acquistati in supermercato. Questi reparti saranno affiancanti anche da due sezioni dedicate alla cura della persona e agli animali domestici».
La Cittadella punta a essere anche un luogo aperto a tutta la comunità, non solo un polo commerciale. «Abbiamo deciso di sposare una filosofia incentrata sul benessere della persona», ha aggiunto ancora Poli. «Abbiamo quindi deciso di creare un luogo che potesse offrire un’ampia gamma di servizi per il cittadino, non solo di carattere commerciale. Certo, sarà presente un centro fitness privato, ma anche degli studi medici e una palestra per la ginnastica artistica aperta alle associazioni del territorio. In più, all’esterno della Cittadella, i nostri clienti e tutta la cittadinanza avranno a disposizione un parco di 2800 metri quadri, con una serie di attrezzature per lo sviluppo della motricità dei più piccoli. È un investimento per offrire sempre più servizi ai nostri clienti e creare un progetto che parli all’intera città».