L'iniziativa

martedì 8 Aprile, 2025

Clean Up: missione contro i rifiuti abbandonati in Alto Garda

Dal 10 al 13 aprile i residui abbandonati in natura saranno raccolti collettivamente da parte di tutti gli attori che vivono e agiscono in Alto Garda e Ledro

Fedele alla sua vocazione di destinazione smart&green, anche quest’anno il Garda Trentino si rimbocca le maniche per confermare il suo impegno nella tutela e sensibilizzazione ambientale. Dal 10 al 13 aprile si svolgerà infatti la seconda edizione di “Garda Trentino CleanUP Days”, l’iniziativa che punta a liberare il territorio dai rifiuti abbandonati in natura, organizzata da Garda Dolomiti. in collaborazione con l’associazione no-profit Patron.
Il primo appuntamento
L’appuntamento, prima tappa del CleanUP Tour promosso dall’associazione, è stato presentato ieri al Du Lac et Du Parc Grand Resort a Riva del Garda, alla presenza del presidente di Garda Dolomiti, Silvio Rigatti, del direttore di Garda Dolomiti Azienda, Oskar Schwazer, dei rappresentanti delle amministrazioni comunali, delle associazioni e delle scuole coinvolte nell’evento.
Tutti possono partecipare
L’evento, aperto a tutti e a partecipazione gratuita, manterrà lo stesso format che ha decretato il successo della prima edizione: ciascun partecipante riceverà un CleanUP Kit, composto da un sacco per rifiuti riutilizzabile in PP riciclato e una pinza in acciaio inossidabile, e potrà registrare l’area da ripulire sulla CleanUP Map, individuando anche i punti di smaltimento disponibili grazie al supporto della Comunità Alto Garda e Ledro e della Comunità delle Giudicarie. I partecipanti, che avranno la possibilità di prendere parte all’iniziativa in autonomia o con CleanUP guidati, potranno condividere la propria esperienza caricando una foto nella CleanUP Gallery con l’hashtag #grabitandtagit, e le immagini più significative verranno premiate con i gadget messi in palio dai partner dell’evento.
Unione d’intenti
«Ci stiamo avvicinando sempre più all’atteso appuntamento con i ‘Garda Trentino CleanUP Days’, un’iniziativa che, dopo il grande successo della prima edizione – ha detto il presidente di Garda Dolomiti Silvio Rigatti – torna con ancora più entusiasmo e partecipazione. Sono molto lieto di vedere il coinvolgimento crescente del territorio: quest’anno abbiamo oltre 20 associazioni locali e scuole che hanno aderito al progetto, un segnale concreto dell’attenzione del Garda Trentino verso la sostenibilità ambientale. Oltre alla possibilità di effettuare CleanUP in autonomia, ospiti e residenti potranno partecipare a una decina di CleanUP guidati, in collaborazione con alcune di queste associazioni. Vi aspettiamo numerosi per lavorare insieme e rendere il nostro Garda Trentino ancora più green, pulito e accogliente per tutti!» Anche quest’anno, l’iniziativa torna per coinvolgere l’intera comunità con un programma ricchissimo di eventi, CleanUP guidati e workshop dove sono stati coinvolti alberghi ed esercizi commerciali per diventare punti di distribuzione kit. Sono state inoltre coinvolte diverse scuole – tra cui la scuola primaria di Ronzo – Chienis, la scuola primaria di Molina di Ledro, Gardascuola, CFP ENAIP Arco e CFP ENAIP Riva del Garda – per momenti formativi in collaborazione con enti e associazioni del territorio, come Fraglia Vela Riva, Gruppo Sommozzatori Riva, Università degli Studi di Trento, Agenzia Provinciale per la protezione dell’ambiente e SAT Ledrense.
Sostenibilità e turismo
«La sostenibilità è alla base del nostro posizionamento. – ha spiegato il direttore dell’Apt Oskar Schwazer -. Abbiamo tracciato una direzione chiara per il futuro, come Azienda per il Turismo, in sinergia con le amministrazioni locali e le categorie economiche ed è fondamentale adottare un approccio che coniughi qualità, partecipazione attiva della comunità locale e sostenibilità – non solo ambientale, ma anche economica e sociale. Iniziative come quella dei ‘CleanUP Days’ rappresentano perfettamente questa visione: coinvolgono la popolazione locale e offrono un esempio virtuoso di come prenderci cura del nostro ambiente, insieme agli ospiti, che diventano parte attiva nel preservarlo e valorizzarlo»
L’iniziativa rappresenta, grazie anche alla riconferma di questa seconda edizione, la volontà di un territorio di dimostrarsi attento ad uno specifico concetto turistico che sposa la tutela di se stesso in ogni aspetto.