Maltempo
giovedì 8 Agosto, 2024
di Ottilia Morandelli
Il maltempo è tornato a colpire con violenza tutto il Trentino. Forti raffiche di vento, pioggia, grandine, strade allagate e rii esondati. Il brutto tempo non vuole dare tregua a un territorio fin troppo colpito dagli eventi atmosferici. Il temporale si è abbattuto ieri pomeriggio a partire dalle 15 da nord a est della provincia. Una tempesta di fulmini e tuoni che non ha risparmiato nessuno. La centralina dei vigili del fuoco permanenti ha suonato ininterrottamente. Sono stati in totale più di 150 gli interventi in un’ora e mezza, giusto il tempo della pioggia.
I disagi in città
La pioggia non è mancata nemmeno sopra il capoluogo. In centro città sono stati parecchi i disagi. A Trento una pianta è finita a terra in corso Buonarroti. In via Torre vanga invece sono caduti dal tetto di un edificio diversi calcinacci, sollevati dal vento impetuoso.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e le forze dell’ordine per le operazioni di messa in sicurezza. Dallo schianto della pianta non è rimasto ferito nessuno. Anche i calcinacci non hanno causato alcun danno ai passanti.
In Valsugana
In località Compet, in Valsugana, nel territorio comunale di Vignola-Falesina, si è abbattuto un fulmine. Subito è scattato l’allarme, i vigili del fuoco sono stati chiamati per un incendio causato proprio da quel fulmine. Dalle prime informazioni, sembra che abbia incendiato un bombolone esterno a una casa che è stato prontamente spento dai permanenti. In via precauzionale sono state allontanate due famiglie, 7 persone complessivamente. Sono tutti rientrati nelle loro abitazioni dopo lo spegnimento delle fiamme. Sul posto anche i carabinieri di Borgo Valsugana e i vigili del fuoco volontari di Levico e di Vignola Falesina.
L’allerta
La Protezione civile del Trentino ieri pomeriggio, a partire dalle 14, ha emesso un avviso di allerta ordinaria gialla in vigore fino alle 8 di questa mattina, su tutto il territorio provinciale. Il meteo particolarmente instabile di ieri, previsto anche per oggi, richiama la necessità di alcuni accorgimenti. La Pat in una nota stampa ha ricordato che sul nostro territorio sono presenti alcune situazioni di criticità idrogeologica. «In base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide, forti raffiche di vento, grandine, fulminazioni e precipitazioni abbondanti in poco tempo», spiega l’avviso della Provincia. Criticità che possono causare disagi sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti, anche aeree, di comunicazione e di distribuzione di servizi.
I giorni scorsi
Solo una decina di giorni fa un’altra bomba d’acqua aveva creato non pochi problemi nella zona della Vigolana. Precisamente a Vigolo Vattaro e Mattarello. Lì frane e allagamenti hanno fatto chiudere strade e reso inagibili abitazioni e fabbriche. La situazione in quelle aree è in lento miglioramento.
il progetto
di Tommaso di Giannantonio e Serena Torboli
Nei prossimi 6 mesi sono previste limitazioni temporanee alla circolazione: non è ancora chiaro se i restringimenti interesseranno solo marciapiede e ciclabile oppure comprenderanno anche le corsie