L0evento
giovedì 14 Marzo, 2024
di Adele Oriana Orlando
È in arrivo a Trento la prima edizione di Bio-logicA, un fine settimana all’insegna dell’agricoltura di qualità e della sostenibilità. Una due giorni, sabato 16 e domenica 17, fatta di convegni, visite didattiche, degustazioni guidate, percorsi bio sul territorio e laboratori per grandi e piccini. L’evento è stato organizzato dall’Apt (Azienda per il turismo) di Trento, con il sostegno del Comune di Trento e la collaborazione della Provincia Autonoma di Trento, del Biodistretto di Trento, dell’Università di Trento, del Muse (Museo delle Scienze), di CIA Trentino, di Coldiretti Trentino, di Confagricoltura Trentino e di Slow Food del Trentino, Fondazione E. Mache con il patrocinio di università e Rete delle politiche sociali del cibo. Bio-logicA è uno spazio temporaneo di confronto per «la crescita della consapevolezza sulle prospettive dell’agricoltura urbana e sulle nuove sfide rappresentate dall’alimentazione e dai sani stili di vita». A Trento Expo, in entrambe le giornate, dalle 8.30 alle 19, si terrà il Bi.S.Tr.O.T (Bi.odiversità, S.ostenibilità, Tr.acciabilità, O.rganica, T.rento): uno spazio dedicato a trenta aziende agricole e alla vendita dei prodotti agricoli acquistabili direttamente da trenta produttori del territorio. Il variegato programma proposto vede appuntamenti con esperti e studiosi, opportunità per agricoltori e contadini, momenti di riflessione e attività per le famiglie e i bambini. L’evento, diviso tra tipo di incontri e target, sarà «diffuso» in diverse zone della città, come l’aula Kessler del Palazzo di Sociologia, il Muse, Trento Expo, Palazzo Roccabruna, le ville Margon, Rizzi e Sant’Ignazio, oltre al Dosso San Rocco e alla Collina di Martignano. Durante i giorni di esposizione verrà onorata Trento, Capitale Europea del Volontariato 2024, con la presenza dei volontari del Comitato che divulgheranno materiale informativo e presenteranno il ricco programma di attività proposte nell’arco dell’anno. Aprirà la due giorni CIA Trentino, che interverrà alla tavola rotonda «Cibo in-Comune» che si svolgerà all’Università di Trento e alla quale prenderà parte il presidente Paolo Calovi, che spiega: «Abbiamo voluto raccontare la nostra presenza a questo appuntamento con lo slogan Produciamo bene comune per dire del contributo del lavoro dei nostri associati a beneficio di tutta la comunità trentina».
Le iniziative per bimbi e famiglie
Tantissime le iniziative per permettere a visitatori e famiglie di sperimentare sul campo. Nei padiglioni di via Briamasco si svolgeranno i laboratori per i più piccoli curati dalle Donne In Campo, associazione di donne affiliata a CIA Trentino. Tutte attività gratuite, pensate per stimolare la creatività legata alla natura, al termine delle quali tutti i bambini potranno portare a casa il frutto del proprio impegno.
Sabato 16 marzo, ci saranno gli eventi:
I laboratori continueranno la domenica 17 marzo con:
Gli altri eventi per i più piccoli
All’interno dell’evento si terrà anche un evento al quale lo scorso anno avevano partecipato più di seicento bambini che li aveva visti intenti a guidare piccoli trattori e sperimentare le fasi dei vari processi produttivi delle aziende agricole: «Ingrana la marCIA». Ci sarà poi l’imperdibile «CacCIA al tesoro» con un percorso alla scoperta dell’agricoltura trentina.
La tradizionale mostra dell’Agricoltura
Durante Bio-logicA si terrà anche la settantasettesima edizione della tradizionale mostra dell’Agricoltura, aperta al pubblico dalle 8.30 alle 19. I biglietti potranno essere acquistati sul posto. Gli espositori presenti all’interno di Trento Expo saranno circa un centinaio e proporranno prodotti e attrezzature agricole, fiori, semi, formaggi, salumi, vini e altre proposte del territorio. Il piazzale esterno ospiterà invece il tendone dedicato all’allevamento con gli animali della fattoria: mucche, vitellini, conigli, caprette accuditi dai ragazzi della scuola di alta formazione professionale della Fem e dalla Federazione allevatori.
Il programma accademico
Un vastissimo programma è stato pensato per questo fine settimana che intreccia la prima edizione di Bio-LogicA con la mostra dell’Agricoltura e diverse iniziative per i più piccoli.
Sabato 16 marzo, nell’aula Kessler del Palazzo di Sociologia, all’università degli studi di Trento si terrà «Bio-LogicA, il valore sociale dell’agricoltura» diviso in quattro parti. Dopo il saluto del sindaco Franco Ianeselli, prenderà la parola Michele Lanzinger che presenterà «Bio-logicA». Seguirà «Dalla Rete delle città Bio» dove i rappresentanti di alcune città appartenenti alle associazioni italiana ed europea del Bio portano le loro testimonianze e esperienze.
In seguito, i referenti delle istituzioni e associazioni locali presenteranno una panoramica dell’esperienza cittadina in fatto di agricoltura, alimentazione e nuovi stili di vita con l’intervento: Tavola rotonda «Cibo in-Comune».
Al pomeriggio il convegno proseguirà con «Bio-logicA – il valore sociale dell’Agricoltura». Un appuntamento dedicato all’agricoltura di qualità che ha l’intento di promuovere un momento di comunicazione, riflessione e proposta sui temi dell’alimentazione e del valore sociale dell’agricoltura urbana, della sostenibilità, delle politiche del cibo e dei corretti stili di vita.
La giornata terminerà con la Tavola Rotonda «Cosa succede in città». Panoramica sulle iniziative a Trento, presenti e future, in merito ai temi del convegno.
Dalle 21 l’evento si sposterà al Muse (Museo delle Scienze di Trento). Sarà un dialogo con Fabio Ciconte, scrittore ed esperto di sistemi alimentari che ci parlerà di sostenibilità e biodiversità, sani stili di vita e accessibilità al cibo.
Il corso di cucina
Nel fitto programma, non mancherà la pratica. Sabato 16 marzo, dalle 9.30 alle 14.30, verrà proposto «Gusto trentino dalla spesa alla tavola»: un corso di cucina sostenibile, circolare e antispreco. Ideato e coordinato da Accademia d’Impresa con la partecipazione di Biodistretto di Trento e Slow Food Trentino-Alto Adige, è un’esperienza formativa itinerante. Dal mercato agricolo BISTROT alla Mostra dell’agricoltura al Palazzo Roccabruna in Via Santa Trinità, con lo chef Paolo Betti, referente Cuochi dell’Alleanza Slow Food Trentino, per imparare come organizzare la lista della spesa in base al budget e ai prodotti disponibili al mercato, utilizzare e valorizzare i prodotti acquistati con una visione di cucina circolare anti-spreco e infine partecipare alla tavola condivisa degustando i piatti realizzati insieme. L’evento è a pagamento ed è su prenotazione su www.trento.info
Percorsi del Bio – Le visite guidate
Durante il fine settimana non mancheranno le visite guidate a cura dell’associazione Biodistretto di Trento e del Muse:
I Percorsi bio hanno un costo di 3 euro, per tutte le informazioni e le prenotazioni visitare www.trento.info
Attività per famiglie al Muse
Tante le attività organizzate al Muse per il fine settimana, dal titolo «Agricoltura sociale: fra cura e custodia»:
Tutte le informazioni sono disponibili su www.muse.it
Formazione e crescita: laboratori del gusto
I laboratori del gusto sono a cura di Slow Food Trentino e saranno organizzati a Trento Expo, Salone B – Stand D1. Si tratta di momenti di formazione e crescita alla scoperta del sistema del cibo che uniscono la parte teorica e culturale con l’esperienza diretta della degustazione e del coinvolgimento dei propri sensi. Il calendario:
Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti. Le iscrizioni vanno perfezionate scrivendo a slowfoodtaas@gmail.com o via wa al 3277121209. Per maggiori informazioni sul programma visitare il sito www.slowfoodtrentinoaltoadige.com
Apicoltura e laboratori sul miele, «Biodiversità in campo, le api e il loro ambiente»
Sabato e domenica la Fondazione Edmund Mach e la Provincia autonoma di Trento saranno presenti alla Mostra dell’Agricoltura con uno stand (il numero 39 nel Salone B), dedicato al tema «Biodiversità in campo, le api e il loro ambiente». Nello stand, realizzato con il supporto e la collaborazione di Trentino Marketing, i visitatori potranno degustare i mieli, vedere e toccare con mano le arnie didattiche, gli smielatori e scoprire l’interessante mondo delle api attraverso la lente del microscopio. Tutto questo in compagnia dei ricercatori e dei docenti della Fondazione Mach che illustreranno il funzionamento e l’organizzazione di un alveare.
Nei laboratori, previsti sabato alle 10, 11.30, 15 e 17 e domenica alle 10 e 17, sarà presentata l’attività della scuola FEM in relazione all’apicoltura. Si spiegherà cos’è il miele, da cosa deriva e perché i mieli sono così diversi tra loro e quindi si procederà con una degustazione guidata (max 12 persone a degustazione).
Polo zootecnico – Trento Expo piazzale esterno presso
Studenti e docenti dell’Istituto Agrario di San Michele saranno presenti sabato e domenica al Polo zootecnico della Federazione provinciale allevatori di Trento. Gli alunni illustreranno le caratteristiche di tutti gli animali presenti e proporranno attività ludiche per i bambini:
Il programma prevede gli appuntamenti sabato ore 10, 14 e 16 e domenica ore 10, 11, 13 e 15.
I laboratori da Confagricoltura del Trentino
Domenica, nel Salone B allo stand 47, la Confagricoltura propone una degustazione di Trento doc in collaborazione con ONAV e Strada del Vino e dei sapori del Trentino al mattino, alle 11. Nel pomeriggio, invece, dalle 15 alle 16, si terrà il laboratorio a cura dei florovivaisti trentini.
I laboratori di Coldiretti
Sabato e domenica, dalle 8.30 alle 19, allo stand 38 si terranno i laboratori promossi da Coldiretti del Trentino:
Degustazioni guidate e mescita al calice
Nelle giornate di sabato e domenica, ONAV Trento proporrà degustazioni guidate e mescita la calie, in abbinamento alle eccellenze di una selezione di produttori locali, negli stand 52 e 53 Strada del Vino e dei Sapori del Trentino:
cronaca
di Redazione
Non ce l'ha fatta il quattordicenne scivolato in montagna lo scorso weekend durante una battuta di caccia con la famiglia. Il giovane è deceduto questa mattina, mercoledì 20 novembre, all'ospedale Santa Chiara di Trento, dove aveva subito un delicato intervento