gli appuntamenti
venerdì 29 Dicembre, 2023
di Jessica Pellegrino
Ci sono la musica e gli spettacoli a fare da leitmotiv a questo lungo weekend di Capodanno in Trentino. Un finesettimana che si apre all’insegna del teatro ragazzi con “Biancaneve show” in scena al Teatro Sociale venerdì alle 16.
L’evento chiude la rassegna “Scappo a teatro-Famiglie” con la compagnia I Teatri Soffiati che propone a grandi e piccini una ricostruzione contemporanea e fedelissima all’originale della celeberrima fiaba dei fratelli Grimm. Lo spettacolo, diretto da Alessio Kogoj, che ne ha curato anche la drammaturgia e i testi, è interpretato da Maria Vittoria Barrella. Teatro, danza, canto e comicità sono i linguaggi che infiammano la scena per accendere un pirotecnico show di luci e ombre, sorrisi e lacrime, colpi di scena e una poesia senza fine.
Sempre al Sociale di Trento, da sabato a lunedì, spazio poi ad uno spettacolo travolgente tra circo contemporaneo e commedia musicale con i The Black Blues Brothers. Un evento nato dalla fantasia di Alexander Sunny, che sbarca a Trento per far rivivere uno dei più grandi miti pop dei nostri tempi a colpi di piramidi umane, limbo col fuoco, salti acrobatici con la corda e nei cerchi.
Sulle travolgenti note della colonna sonora del leggendario film di John Landis e seguendo le bizze di una capricciosa radio d’epoca che trasmette musica rhythm’n’blues ecco che, in un elegante locale stile Cotton Club, il barman e gli inservienti si trasformano in equilibristi, sbandieratori, saltatori e acrobati col fuoco. Ogni oggetto di scena (sedie, tavolo, appendiabiti, vasi e persino specchi) diventa uno strumento per acrobazie mozzafiato e coinvolgimento costante del pubblico.
Il cartellone prevede ben tre repliche: sabato e domenica alle 20:30 e lunedì alle 18.
Il Canto di Natale è invece la proposta di Giacomo Anderle e Alessio Kogoj nella giornata di sabato. Alle 18, sul palco del Centro Congressi di Lavarone largo ad una serie di rimandi, citazioni, commenti, scherzi e dispetti grazie a cui il racconto di Dickens si intreccia alle vicende dei due orfanelli. In un continuo gioco di specchi, sospeso tra le parole del grande autore inglese e i gesti dei due narratori, la serata culmina in una notte di Natale che lascia il segno nel cuore di tutti.
Al Teatro di Larido dalle 20:30 il Collettivo Clochart presenta La Vecchia ovvero la storia di una donna molto bella, ma con un pessimo caratteraccio. Sempre pronta a criticare, a parlare male del prossimo ed egoista aveva sempre in mano la scopa e la usava così rapidamente che sembrava ci volasse sopra. La sua solitudine, man mano che passavano gli anni, la rendeva sempre più acida e cattiva. Nessuno si ricordava di averla vista sorridere. Un giorno però, la sera prima del 6 gennaio, sentì bussare alla finestra. Lo stomaco si strinse e un brivido le corse lungo la schiena perché nessuno aveva mai bussato alla sua finestra.
A dare ritmo all’attesa di questo 2024 c’è poi la musica. Spazio infatti ai Concerti di fine anno promossi dalla Fondazione Haydn di Bolzano e Trento diretta, per la prima volta da Alessandro Bonato. Protagonista delle tappe dell’orchestra è la celeberrima Ouverture da Die Fledermaus di Johann Strauss (figlio) che accoglie il pubblico ai concerti di fine anno e Capodanno dell’Orchestra Haydn, diretta Alessandro Bonato. Due le serate in cartellone in Trentino. La prima è per venerdì, alle 20:30, allo Zandonai di Rovereto, mentre la seconda è in programma alle 18:30 al Teatro Auditorium di Trento.
Largo poi al tour di Capodanno l’Orchestra delle Alpi che propone un programma fresco e gioioso in grado di unire la bellezza della tradizione viennese all’incanto del grande Romanticismo.
I musicisti, diretti dal maestro Stefano Torboli e accompagnati dalla violinista Barbara Broz, propongono diverse tappe sul territorio trentino a partire dal concerto di venerdì alle 20:30 nella chiesa parrocchiale dell’Ausiliatrice di Brez di Novella per poi proseguire sabato, alle 21 all’Auditorium intercomunale di Fiera di Primiero mentre lunedì alle 17 al Casinò Municipale di Arco.
Il Teatro di Villazzano, sabato alle 20:45, ospita il Concerto di Capodanno dell’orchestra Aurona diretta da Claudio Vadagnini ed il format “Confronti” ovvero un concerto innovativo che mette a confronto musiche di autori e periodi diversi, creando un’esperienza unica e stimolante.
Il concerto è diviso in due parti: la prima è improntata sul coinvolgimento e lo stimolo della curiosità del pubblico, con la proposta di musiche diverse, messe a confronto, nella seconda parte si lascia spazio ad un repertorio “viennese”, per festeggiare insieme l’anno che sta per finire o che è appena iniziato.
È infine la danza a chiudere ed aprire l’anno al teatro comunale di Bolzano. A salire sul palco, domenica alle 20:30 e lunedì alle 18, c’è la pluripremiata coreografa, ballerina, attrice e regista spagnola Bianca Li con la sua personale versione moderna ispirata allo Schiaccianoci: una versione in stile hip hop, all’insegna del métissage e con un corpo di ballo davvero incredibile.
Una nuova e fantastica esibizione che domina il capolavoro musicale di Tchaikovski e lo reinterpreta in stile urbano, in maniera stupefacente. Sul palco otto ballerini nutrono il loro talento con le loro radici culturali ispaniche e un movimento hip hop iberico estremamente autentico e molto vicino alle sue origini newyorchesi, caraibiche e californiane.
Festività
di Margherita Montanari
L'altoatesino del ristorante Flurin di Glorenza porta in tavola la sua idea del pranzo del 25 dicembre. «Si possono cucinare ricette buonissime anche senza usare ingredienti costosi. Un grande classico sono le lasagne»