istruzione

mercoledì 31 Gennaio, 2024

Concorsi scuola, mille candidati tra professori e assistenti di laboratorio. Gerosa: «Piano triennale per le assunzioni»

di

Primaria e sostegno, almeno 113 cattedre libere. Mussino (Reclutamento): «La prova in primavera»

Fra aspiranti docenti e assistenti di laboratorio scolastico, si contano oltre mille candidati ai concorsi banditi nei mesi scorsi dalla Provincia. Adesso si attende solo la data dell’esame. «A breve procediamo alla nomina delle commissioni, le prove si svolgeranno entro maggio», spiega Francesca Mussino, dirigente del Servizio reclutamento del Dipartimento istruzione. Intanto l’assessora Francesca Gerosa ha dato mandato agli uffici di predisporre un piano triennale per le assunzioni nel mondo della scuola.
Concorso sostegno e primaria
Nei giorni scorsi la Provincia ha pubblicato il report delle domande sul sito online Vivoscuola. Il concorso straordinario per docenti — le iscrizioni si sono chiuse il 18 dicembre — è rivolto alla scuola primaria (posti comune, lingua straniera, sostegno e Montessori), alla scuola secondaria di primo grado (solo sostegno) e alla scuola secondaria di secondo grado (solo sostegno). In totale sono arrivate 334 domande.
Le cattedre libere — cioè i posti liberi per le assunzioni a tempo indeterminato — saranno almeno 113 nell’anno scolastico 2024-2025. Tante sono le cattedre rimaste vacanti lo scorso settembre. A questi posti si devono aggiungere quelli dei docenti che andranno in pensione. Il quadro completo delle disponibilità uscirà nei prossimi mesi.
Per il posto comune (e Montessori) alla scuola primaria si contano 192 candidati. I posti liberi sono almeno 16. Sempre alla primaria, sono arrivate 30 domande per il sostegno (su almeno 25 cattedre), 36 domande per inglese (su almeno 11 cattedre) e 14 domande per tedesco (su almeno 15 cattedre).
Mentre per il posto di sostegno alla scuola secondaria di primo e secondo grado si registrano rispettivamente 35 domande (su almeno 33 posti liberi) e 27 domande (su almeno 13 posti liberi).
Ricordiamo che non ci saranno bocciati. Le commissioni stileranno le graduatorie in base al voto dell’orale e poi le stesse graduatorie saranno utilizzate per le assunzioni, fino al loro esaurimento.
Obiettivo piano triennale
Intanto, su sollecitazione del sindacato, l’assessora all’istruzione Francesca Gerosa ha chiesto agli uffici di realizzare un piano triennale per le assunzioni del comparto scuola. «Siamo in attesa dei dati sui pensionamenti, dopodiché procederemo a predisporre il piano», spiega la dirigente Mussino. Soddisfatto il segretario generale della Flc Cgil del Trentino, Raffaele Meo. «Noi avevamo chiesto almeno un piano triennale — spiega il sindacalista — È positivo che la Provincia si sia attivata. In questo modo una persona può avere un orizzonte per la propria carriera: ad esempio, se so che tra due anni ci sarà il concorso sulla mia classe di concorso, so che entro questi due anni dovrò intraprendere il percorso di abilitazione. Così riusciamo a dare una soluzione di prospettiva al problema del precariato perché spingiamo il Servizio a delineare un quadro chiaro».
Assistenti di laboratorio
Infine, per quanto riguarda il concorso pubblico (per titoli ed esami) per assistenti di laboratorio scolastico, sono arrivate ben 789 domande, così ripartite: 299 area informatica, 248 scientifica, 93 chimica, 71 elettronica ed elettrotecnica, 41 meccanica e 37 edile. In questo caso le assunzioni sono già definite: il concorso prevede la copertura di 77 posti a tempo indeterminato.