cultura e spettacoli

lunedì 27 Novembre, 2023

Cultura, il Comune mette a disposizione 375 mila euro per l’organizzazione di eventi e festival nel triennio 2024-2026

di

Parte dei fondi andranno a sostegno della Fondazione Haydn e della Fondazione Franco Demarchi per la gestione delle loro attività tra cui rassegne musicali, concorsi, scambi artistici e ricerca

Il Comune ha scelto di sostenere la cultura con l’erogazione complessiva di 375 mila euro, di cui 180 mila euro in contributi per la realizzazione di eventi pluriennali e festival nel triennio 2024-2026, 150 mila euro a sostegno della Fondazione Haydn e 45 mila euro a supporto della Fondazione Franco Demarchi per la gestione delle attività da loro organizzate.

Bandi pubblici a sostegno della cultura Sono stati approvati oggi dalla Giunta due bandi per il triennio 2024-2026 con i quali l’Amministrazione mette in campo 180 mila euro complessivi a sostegno di progetti pluriennali di valorizzazione della città e di eventi culturali o festival che la caratterizzino.

Il primo bando è rivolto ad associazioni senza scopo di lucro ed enti no profit interessati a realizzare un progetto che dovrà avere respiro triennale ed essere specificato in maniera dettagliata in ciascuna annualità. Si tratta di proposte pensate per sviluppare all’interno del contesto cittadino socialità, turismo e prossimità, ma anche iniziative attente ai nuovi linguaggi e alle nuove tecnologie, capaci di intercettare pubblici diversi e coinvolgere gli operatori economici.

Il budget complessivo disponibile per il triennio è di 120 mila euro da suddividere in 40 mila euro annui.

Il secondo avviso è invece destinato ad associazioni senza scopo di lucro ed enti no profit per la realizzazione di iniziative triennali territoriali distintive e co-progettate da giovani e realtà universitarie. Anche in questo caso, dovrà essere presentato un progetto quadro triennale che sarà declinato annualmente in maniera più specifica. Saranno premiati eventi o festival basati sulla collaborazione tra mondo giovanile e associazionistico, capaci di incentivare la partecipazione e il dialogo intergenerazionale e produrre riflessi positivi sulla gestione della convivenza urbana.

È previsto un budget complessivo per il triennio di 60 mila euro, da suddividere in 20 mila euro annui.

In entrambi i casi, la domanda, completa di tutta la documentazione richiesta, dovrà essere trasmessa entro le ore 24 del giorno 8 gennaio 2024 all’indirizzo pec servizio.cultura-turismo@pec.comune.trento.it.

Accordo Comune e Fondazione Haydn L’Amministrazione supporterà le attività realizzate dalla Fondazione Haydn con un accordo che avrà validità fino al 31 dicembre 2026 e potrà essere rinnovato per una ulteriore annualità e che prevede l’erogazione di un contributo di massimo 150 mila euro complessivi.

Il finanziamento servirà per la realizzazione delle stagioni concertistiche dell’orchestra stabile professionale e della stagione di opera regionale, per festival e rassegne musicali, concorsi, scambi artistici e iniziative pensate per sviluppare l’educazione musicale dei giovani. E ancora per lo svolgimento di attività di studio, ricerca e promozione di produzioni audiovisive, ma anche per indagini riguardanti il profilo dell’utenza e l’organizzazione di attività formative per la diffusione della cultura musicale. L’accordo permetterà dunque di mantenere uno standard di offerta musicale di eccellenza, diversificata per generi, stili ed epoche e aperta alle migliori espressioni internazionali, con l’obiettivo di intercettare nuovi pubblici e cogliere le tendenze emergenti adottando un approccio trasversale attento all’evoluzione dei linguaggi e alle relazioni tra forme espressive. Non solo, sarà data importanza alle iniziative intergenerazionali attente alle esigenze di fruizione delle persone anziane e dei giovani, così come al mantenimento di politiche tariffarie che agevolino la fruizione da parte di tutta l’utenza potenziale.

Accordo Comune e Fondazione Franco Demarchi I 45 mila euro messi a disposizione dal Comune con l’accordo siglato insieme alla Fondazione Franco Demarchi sono invece destinati al mantenimento di uno standard di ricerca e offerta formativa di elevata qualità, pensata per intercettare nuovi fruitori e cogliere le tendenze emergenti o gli ambiti di domanda inespressa. Saranno promossi momenti di confronto e iniziative intergenerazionali di comune interesse rivolte a tutta la cittadinanza, con un’attenzione particolare alla popolazione anziana in termini di politiche tariffarie e offerta dell’università della terza età.

L’accordo sarà in vigore dal primo gennaio del 2024 fino al 31 dicembre 2026 e potrà essere rinnovato per un ulteriore anno.