sostenibilità

mercoledì 5 Febbraio, 2025

Da Merano a Lavis passando per Vallelaghi: sei Comuni del Trentino-Alto Adige premiati per il loro impegno per l’ambiente

di

La regione con più Comuni Plastic Free è stata l’Abruzzo (16), seguita da Sicilia (14), Puglia e Veneto (12), Lombardia e Campania (10)

Sono 122 i Comuni Plastic Free 2025 che si sono distinti per la lotta contro gli abbandoni illeciti, la promozione di comportamenti responsabili, le opere di sensibilizzazione sul territorio nonché per l’impegno in una gestione virtuosa dei rifiuti urbani. L’elenco di borghi, paesi e città italiane che hanno superato la valutazione di Plastic Free Onlus, basata su ben 23 punti, è stato svelato a Montecitorio, in una conferenza stampa alla presenza dell’On. Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati, e dei vertici dell’associazione ambientalista. Sei i Comuni Plastic Free del Trentino-Alto Adige: Merano e Salorno nella provincia autonoma di Bolzano; Lavis, Pergine Valsugana, Sant’Orsola Terme e Vallelaghi nella provincia autonoma di Trento.

“Sono molto orgoglioso che la nostra iniziativa, giunta alla quarta edizione, raccolga ogni anno sempre più adesioni passando da 111 a 122 Comuni Plastic Free. – ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, l’associazione nata nel 2019 per contrastare l’abuso e l’inquinamento da plastica, oggi presente in oltre 30 Paesi nel mondo – I tantissimi Comuni che hanno deciso di sottoporre il proprio operato amministrativo in tema ambientale alla nostra valutazione sono il frutto dell’impegno quotidiano e concreto dei nostri referenti e volontari sul territorio. Attraverso una sensibilizzazione continua dei cittadini ma soprattutto dei giovani nelle scuole, riusciamo anno dopo anno a tenere alta l’attenzione delle pratiche virtuose necessarie per un futuro libero dall’eccesso di plastica. L’auspicio è che – ha concluso De Gaetano (Plastic Free) – sempre più Amministrazioni colgano l’incitamento e il supporto dei nostri 1.100 referenti italiani, donando così alle proprie comunità luoghi più piacevoli, puliti e sani da vivere”.

A ogni Comune Plastic Free verrà assegnato un livello di valutazione espresso in tartarughe: 1, 2 o 3, fino a un massimo di “3 tartarughe gold”. La consegna dei riconoscimenti e delle targhe con il relativo attestato di virtuosità si terrà il prossimo 8 marzo a Napoli presso il Teatro Mediterraneo, in un evento che celebrerà l’impegno per l’ambiente delle Amministrazioni locali.

“Questi riconoscimenti rappresentano per noi una conferma del percorso virtuoso che stiamo percorrendo insieme ai Comuni per la tutela dei nostri territori – dichiara Rosalba d’Aiello, referente regionale Plastic Free – Una tutela che passa anche dalla formazione, l’informazione e la sensibilizzazione. Ringrazio i Comuni premiati per averci dato fiducia e per il costante supporto alle nostre iniziative. L’interazione con le istituzioni è fondamentale per la buona riuscita dei progetti. Cogliamo l’occasione – conclude – per invitare cittadini e turisti a unirsi a noi per realizzare il cambiamento che vogliamo vedere”.

Ad illustrare l’impegno dell’associazione sui territori e l’impatto dell’azione di sensibilizzazione sulle amministrazioni sono stati Margherita Maiani e Lorenzo Zitignani, rispettivamente Segretario e Direttore generale di Plastic Free Onlus. La regione con più Comuni Plastic Free è stata l’Abruzzo, ben 16, seguita da Sicilia (14), Puglia e Veneto (12), Lombardia e Campania (10).

Ulteriori info su www.plasticfreeonlus.it