la storia
mercoledì 3 Aprile, 2024
Da sindaco a cacciatore di rifiuti, Vincenzo Zubani: «Ho trovato, abbandonata, la valigia di cartone di un migrante trentino»
di Alberto Folgheraiter
L’ex primo cittadino di Tione aprì il primo Centro raccolta (Crm) delle Giudicarie (il secondo in Trentino). Oggi recupera dai cassonetti delle immondizie memorie dell’Otto e Novecento

Una valigia di cartone, abbandonata in un cassonetto del Crm in valle del Chiese, restituisce, sia pure anonima, una vita di migrazione; dischiude un mondo che neanche dalla borsa di Mary Poppins. «Tenendola in mano par di essere sul molo di Genova, tra la fine del XIX e il principio del XX secolo, in attesa di essere imbarcati per le Americhe. Una valigia tornata a casa “racconta” che della “febbre dell’oro” restò soltanto la febbre. Una valigia abbandonata, con dentro, probabilmente, le tracce e le lacrime di un fallimento».
Così Vincenzo Zubani che l’ha recuperata. Già sindaco di Tione dal 1999 al 2010, a capo di una coalizione che il «campo largo», di cui oggi si parla, sembra un pio esercizio da ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Michele Pasquazzo, dall'amputazione del braccio alla Coppa del Mondo: «L’incidente mi ha migliorato. Ora punto alle Olimpiadi»
di Jacopo Mustaffi
Il triatleta paralimpico di Civezzano a soli 3 anni dall’amputazione è già diventato campione italiano di paraduathlon, ha vinto un argento di paratriathlon e ha conquistato due bronzi in Coppa del Mondo. «L’obiettivo è Los Angeles 2028»
la storia
La grafologa Eleonora Arlati in Africa: «Con la scrittura ricostruisco i ponti di mio zio, padre Angheben»
di Anna Maria Eccli
La nipote del missionario in Etiopia ha pubblicato il suo primo libro per ricordarlo: «Per me è sempre stato una guida, una figura fondamentale. La grafologia? In alcuni seminari ho studiato le grafie di serial killer»