gourmet

giovedì 8 Febbraio, 2024

Da Sosi al Forno Urbano, i dieci migliori panifici in Trentino scelti dal Gambero Rosso

di

Tra i prodotti apprezzati dagli esperti la pagnotta Valle dei Laghi, il PanTrentino e la spaccata trentina. Nella top 10 due botteghe della città, il resto in provincia

Dove acquistare un buon pane in Trentino? Gambero Rosso ha stilato la guida 2023 di «Pane e Panettieri d’Italia». Sono dieci in totale le botteghe trentine segnalate dal gruppo editoriale nel quale lavorano esperti in enogastronomia e che ogni anno accende i riflettori sulle eccellenze del territorio italiano.
La top 10
Partendo dalla città di Trento, a finire nella lista dei migliori ci sono Sosi e Forno Urbano, di Trento appunto, mentre i restanti otto sono distribuiti in provincia: ad Arco il Forno dei Sapori e Panperfocaccia; Pane Al Pane di Centa San Nicolò; a Comano Terme, il panificio Bellotti; il panificio Moderno di Isera e il Zanoner a Moena; dal Gran al Pan di Sarnonico e Tecchiolli di Vezzano.
In città Sosi e Forno Urbano
Se fosse rimasto fuori dalla lista, i trentini si sarebbero risentiti certamente, ma così non è stato. Nella guida di Gambero Rosso, in città, spicca il Panificio Sosi che conta diverse rivendite sul territorio e propone una varietà di prodotti, tra i quali ricordiamo il PanTrentino per il settore salato e il Brazadèl per quello dolce. A Trento, nel centro città, tre amici hanno aperto Forno Urbano, un progetto dove la panificazione è la protagonista. Non mancano i dolci nelle liste della bottega dove, peraltro, si trovano anche birre artigianali.
In provincia
La guida si sposta poi sull’Alto Garda, dove troviamo il Forno dei Sapori di Maurizio Piller, appassionato panettiere e uomo che ama sperimentare. Gambero Rosso ha particolarmente apprezzato il pane all’avena e il multi cerali, oltre alla spaccatina integrale, comune in questa zona. Non mancano i dolci tra le proposte. Anche Panperfocaccia di Arco è entrato nella guida, che oltre al pane, propone focacce e dolci. Molto apprezzate le tartarughe al mais e la focaccia, molto alta, insaporita con ottimo olio extravergine. È di Centa San Nicolò il panificio Marchi – Pane Al Pane, finito nella guida. Qui, nel piccolo forno artigianale che serve i dintorni e alcune rivendite del territorio provinciale, Gambero rosso sottolinea come la tecnica utilizzata ricordi i pani del Sud Italia: morbidi, molto lievitati, con crosta croccante e grandi alveolature. Una certezza per chi apprezza il pane di grano duro. La guida 2023, tocca anche Comano Terme, con il panificio Bellotti, il forno tenuto in vita da tre generazioni: ora c’è l’agricoltore e panettiere Matteo che prepara il pane con farine integrali o semintegrali. Il panificio Moderno con le sue oltre 40 varianti diverse di pane si è conquistato un posto nella guida. Oltre a pizza in teglia e focaccia, in bottega si trovano anche i dolci. Prodotti che si trovano a Isera e in altre rivendite presenti a Trento e a Rovereto. Per chi si trova in val di Fassa, la guida ha puntato i riflettori sul panificio Zanoner, un’insegna che vanta generazioni di panettieri oltre cent’anni di storia. Qui si possono ritrovare sapori trentini e altoatesini, oltre a qualche ricetta del vicino Veneto. I tipi di pane proposti vanno dalla spaccata trentina a quello nero con semi di cumino. Non mancano pizze, focacce e dolci. Come rivela in anteprima l’insegna, il panificio Dal Gran al Pan è un forno montano, ma anche azienda agricola che coltiva le farine poi macinate e impastate e cotte. I prodotti di questo forno, pane e dolci, si trovano nella bottega e nei mercati contadini di Predazzo, Riva del Garda, Rovereto e Trento. Ancora, nella guida troviamo anche Tecchiolli, altro forno a gestione familiare di Vezzano i cui prodotti sono reperibili anche in altre rivendite. Tra le proposte segnalate da Gambero Rosso il pane alle molche e la pagnotta Valle dei Laghi con olio del Garda. Anche questa realtà propone dolci, oltre che pane, realizzati con farine locali.